Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Situazione economica del defunto

happy80

Utente
Situazione è questa, casa con mutuo nn pagato, la banca cede il credito ad una agenzia di recupero crediti, contattiamo l agenzia per pagare il debito..ma sembra che loro abbiano solo il credito..ossia che la banca gli abbia venduto solo il credito senza l'ipoteca...ma può essere?? Quindi non riesco a capire e trovare dove sta l ipoteca e di chi sia ora..banca o agenzia di recupero? Ho fatto la visura a nome del deceduto che aveva metà proprieta e risulta solo ipoteche di secondo grado. A nome della moglie , proprietaria al 50% risulta l ipoteca di primo grado..ma non capisco se appartiene ancora alla banca o no... Come posso fare?
 

S8stress

Utente
Scusa se salto direttamente alla soluzione e se presuppongo tu sia erede: accetta con beneficio di inventario, così non corri il rischio di doverci mettere del tuo... poi con calma verifichi quello che viene fuori
 

Salvato

Utente
Scusa se salto direttamente alla soluzione e se presuppongo tu sia erede: accetta con beneficio di inventario, così non corri il rischio di doverci mettere del tuo... poi con calma verifichi quello che viene fuori
Accettare con beneficio di inventario è un suicidio. Solo chi non lo hai sperimentato lo può suggerire !!!
 
credo che si parli di suicidio nell'accettazione con beneficio d'inventario forse per le spese da affrontare, ma sarebbe l'unica strada per arrivare ad una soluzione
 

happy80

Utente
Abbiamo fatto oggi la rinuncia dell' eredità....rimane mio figlio che è minorenne...la cancelleria del tribunale dice che si può aspettare che compia 18 anni e poi rinunciare....(Adesso ha 5 anni) Piuttosto che fare richiesta al giudice, presentare tutta la documentazione ecc... In questo caso dovrei farmi assistere dal un avvocato per presentare tutta la documentazione che può servire al giudice tutelare...e dovrei pagare circa mille euro fra tutto.
Ma sinceramente non sapevo che i minori possono aspettare la maggiore età x decidere se accettare o meno
 

S8stress

Utente
Accettare con beneficio di inventario è un suicidio. Solo chi non lo hai sperimentato lo può suggerire !!!
Gli unici che ho visto con istinto suicida sono state quelle persone che non hanno rinunciato o accettato con beneficio per tempo, e ora si trovano a dover pagare montagne di debiti del de cuius. Il costo dipende dalla complessità dell'operazione di ricostruzione, e puoi anche incaricare un notaio che farà tutto il necessario.
 

catia71

Utente
Abbiamo fatto oggi la rinuncia dell' eredità....rimane mio figlio che è minorenne...la cancelleria del tribunale dice che si può aspettare che compia 18 anni e poi rinunciare....(Adesso ha 5 anni) Piuttosto che fare richiesta al giudice, presentare tutta la documentazione ecc... In questo caso dovrei farmi assistere dal un avvocato per presentare tutta la documentazione che può servire al giudice tutelare...e dovrei pagare circa mille euro fra tutto.
Ma sinceramente non sapevo che i minori possono aspettare la maggiore età x decidere se accettare o meno
ma se il bambino ha 5 anni quando ne avrà 18 saranno passati 13 anni chi lo dovrebbe cercare? non so io ad esempio ho personalmente una situazione, in cui l'unico minore rimasto ha quasi 18 anni, ma non sono passati 10 anni dalla morte di uno zio pieno di debiti, il problema in questo caso è che non essendo trascorsi i 10 anni previsti per la prescrizione sia dell'accettazione dell'eredità, sia di eventuali debiti si ritroverebbe a dover accettare con beneficio d'inventario, allora in questo caso è consigliabile rinunciare prima . Ma nel tuo caso francamente non serve, se qualcuno si fa vivo prima la fai in quel momento, altrimenti per il mio modestissimo parere non farei nulla...comunque attendi anche altri pareri
 
Alto