Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sito italiano non fa fattura elettronica

Criss844

Utente
Salve, mi sono appena registrato in questo forum in quanto è la prima volta che devo fare una domanda.
Mi chiedevo come fosse possibile che il sito footlocker.it regolarmente registrato in Italia con partita IVA italiana, sede italiana etc. Non richieda i dati necessari per la fattura elettronica durante la fase di acquisto, e anche contattando l'assistenza clienti al più viene inviata la classifica fattura in PDF.
Qualcuno più esperto di me sa darmi delle delucidazioni?
Grazie
 

Criss844

Utente
Io ho partita iva si, ma non c'è modo di inserirla al pagamento. Non dovrebbe essere necessaria anche per i privati? In quali casi sono esentati?
 
Buongiorno, un'azienda certifica i propri ricavi di vendita a mezzo fatture o scontrini - entrambi vanno comunicati all'ADE tramite registratore di cassa telematico (scontrini) e tramite SDI x le fatture elettroniche - ai privati si spedisce il pdf che è la copia di cortesia, il privato infatti non ha il codice destinatario.
Tratto da "fatture e corrispettivi" di ADE:
Sono un privato cittadino senza partita IVA: se voglio e chiedo la fattura all’esercente o al professionista che mi vende un prodotto o mi offre un servizio, sono costretto a fornire un indirizzo PEC? Se ho le credenziali Fisconline posso accedere alla consultazione delle fatture elettroniche che i fornitori hanno emesso nei miei confronti? In che modo?
Se il consumatore finale chiede la fattura non è obbligato a riceverla elettronicamente e, quindi, non è obbligato ad avere e a fornire un indirizzo PEC all’esercente o al professionista da cui acquista il bene o il servizio. Quando il consumatore finale chiede la fattura, l’esercente o il professionista è obbligato ad emetterla elettronicamente verso il Sistema di Interscambio e anche a fornirne copia su carta (o, ad esempio, pdf per email) al cliente: quest’ultima è perfettamente valida e non c’è alcun obbligo ad acquisire e gestire la fattura elettronica da parte del cliente.
Si ricorda che l’Agenzia delle Entrate offre un servizio di consultazione delle fatture elettroniche anche ai consumatori finali persone fisiche e, per recepire le indicazioni dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, è stato previsto che il servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici” fosse reso disponibile anche ai consumatori finali solo in presenza di una espressa adesione al servizio.
L’adesione può essere effettuata esclusivamente dal consumatore finale (senza la possibilità di delegare alcun intermediario), a partire dal 1° luglio 2019 e fino al 30 settembre 2021 (periodo transitorio) nella stessa area riservata dove accede alla sua dichiarazione precompilata.
I consumatori che aderiranno all’accordo entro il 30 settembre 2021 vedranno le proprie fatture ricevute emesse nei loro confronti dal 1 gennaio 2019, a meno di revoca.
Al termine di questo periodo transitorio, in caso di mancata adesione al servizio di consultazione, il consumatore finale non potrà più consultare o scaricare i file delle fatture.
Ovviamente sarà possibile aderire anche dopo il 30 settembre 2021, ma in tal caso saranno visibili solo le fatture ricevute dal giorno successivo a quando l’adesione è stata effettuata.
E’ sempre possibile anche recedere dal servizio, con la conseguenza che le fatture ricevute non saranno più consultabili dal giorno successivo.
 

STUDIOCEL

Utente
Appunto, che il fornitore sia tenuto (certamente footlocker.it) o meno alla fatturazione elettronica, per il privato la fattura cartacea o PDF è fattura valida (nel caso del privato la cartacea o pdf non è di cortesia, ma è copia obbligatoria)..
Al consumatore finale non interessa la fattura elettronica (per questo che chiedevo se eri consumatore finale o ditta), e come dice Gianni se vuoi te la scarichi da agenzia entrate se la vuoi vedere se hai aderito al servizio, cosi come potresti vedere anche tutte le tue fatture con solo tuo codice fiscale da consumatore finale (energia elettrica metano etc...)
..ma da qui a pensare che footlocker.it non faccia la f.e. benché tenuta ce ne passa....
 
Alto