Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

siti web

M

michele

Ospite
Ciao a tutti, non sono piu' entrato in questi giorni per il troppo lavoro, approfitto ora per chiedervi se in un sito web e' legale inserire loghi riferiti ad altre aziende (ovvio riferimento chiaro con link e descrizione) senza un loro previo consenso tramite lettera. Es. io faccio un sito e dichiaro di avvalermi della loro collaborazione o sono tra i miei fornitori, posso tranquillamente esporre il loro logo... grazie a tutti ci sentiamo oggi

non ho conoscenze appropriate al riguardo, posso solo riferirmi a nozioni di diritto privato, a cui ti rimando, affinchè tu possa trarre una valutazione, che cmq. sarà da non sottovalutare, perchè siamo con un piede tra la privacy e con l'altro nella difesa o tutela di marchi registrati: l'insegna distingue l'azienda, ricordiamo inoltre che se uguale o simile a quella usata da altri soggetti deve essere cmq. modificata; il marchio permette all'impresa di utilizzarlo in modo esclusivo, come peraltro l'insegna, inoltre se registrato il diritto all'uso esclusivo vale sia per chi lo usa per sè o per concederne l'uso ad altri...quindi il nocciolo della questione, secondo, ripeto, il mio modestissimo parere, sta proprio nell'identificazione precisa di quello che tu conosci come "logo aziendale", poi procederne all'uso corretto, cmq. con un contatto preventivo con gli interessati, che io farei per iscritto. senti altri, ciao e buon lavoro.

Alto