Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sig. Alberto: mi spieghi perché é una truffa usare la p.i. di altrui.

M

Mario

Ospite
Egregio Sig. Alberto,

Vuole essere così gentile da spiegarmi meglio, perché secondo lei commetto una truffa se come privato acquisto materiali presso un rivenditore, che non vende a privati (un fornitore all’ingrosso), esibendo, per la fatturazione, la partita IVA di un’azienda qualsiasi, ma pagando di tasca mia.

Per me è solo un’escamotage per poter acquistare un prodotto di cui diversamente non potrei disporre, del resto io lo pagherei in contanti e come privato non posso scaricare l’IVA perciò non vedo chi è il truffato dato che anche lo stato ci guadagna di più per via dell’IVA da me non scaricata appunto.

Se dovessi acquistare gli stessi materiali che mi occorrono da un rivenditore al dettaglio ho già visto che dovrei pagarli con il 300% di ricarico in più: secondo lei questa non è truffa???

Se ho posto la domanda è solo perché prima di fare una cosa simile ho bisogno di sapere quali sono le possibili conseguenze.

Vorrei una risposta seria e professionale, grazie.

P.S.: Prego astenersi personaggi saccenti ed offensivi.

..non potrà mai esserci una risposta seria e professionale al tuo quesito....

a parte il fatto che tu dici "anche lo stato ci guadagna di + per via dell'iva da me non scaricata"...se permetti ci guadagna di + sull'iva che tu privato non ti scarichi quando entri in un negozio e paghi il 300% in più rispetto all'ingrosso.
poi a parte che anche secondo me è truffa, in caso di controllo incrociato il titolare della p.iva come giustificherebbe il fatto che quella fattura non sia presente nei suoi registri iva e sia firmata da un estraneo all'impresa?
e non è truffa il trovare un prodotto al 300% in +, ma che ne sai di come funziona e quant'è il ricarico giusto per un dettagliante?!?!?
e poi visto che ti ritieni tanto furbo, cosa paghi a fare in contanti, perchè non ti fai fare una ri.ba. a 30 giorni sulla ditta di cui usi la p.iva?tanto con i ricarichi che fanno i soldi ce li hanno no???
boh io certe cose non le concepisco.

p.s.:se vuoi ti do il mio codice fiscale e il numero di c/c in caso volessi pagarmi le rate del mutuo :)))

Bicia mi ha chiamato in causa?

Ve bé, io dico la mia però non riscaldiamoci troppo per favore, ancora é lunedì!

Sig. Mario é evidente che lei quando utilizza la p.i altrui commette un'illecito perché come ha già fatto notare la Sissy: "in caso di controllo incrociato il titolare della p.iva come giustificherebbe il fatto che quella fattura non sia presente nei suoi registri iva e sia firmata da un estraneo all'impresa?"

E' anche vero che l'impresa potrebbe dimostrare facilmente la sua estraneità ai fatti semplicemente dimostrando che manca il Documento di Trasporto (bolla)del materiale che invece lei ha acquistato e che non esiste nessum movimento bancario a tal proposito, ma sà con la GdF in casa non c'è mai da stare allegri.

In definitiva non credo si tratta di una truffa propriamente detta perché di sicuro lei non si arricchisce: piuttosto eviterei di mettermi nei casini per così poco.

"manca il Documento di Trasporto (bolla)"

scusa ma con le fatture immediate la bolla non viene fatta..

se mario si è posto la domanda già di per sè sa che sta commettendo un reato.. mi auguro che paghi in assegno bancario così un domani lascia traccia..

e cmq è risaputo il caso del vecchietto ottantenne che si è ritrovato intestatario di qualche decina di auto e manco aveva la patente..

vedi tu

esatto Alb ..stavo dicendo la stessa cosa..ma mi hai preceduto...

caro MARIO hai sbagliato a porre la tua domanda in questo forum e a richiedere un parere professionale. Hai visto l'arroganza di Sissy? Questi sono professionisti, amanti del codice, della virgola, discutono a lungo su un accento per poi non trovare un punto di accordo o nemmeno sapere chi ha ragione. Vorrei ricordare che non esiste l'obbligo di registrazione di una fattura di acquisto se non per detrarre l'iva e il costo e in caso di controllo incrociato nessuno potrà mai sollevare obiezioni a chi ha esposto un ricavo e pagato l'iva e a chi non ha detratto un costo nè l'iva

[%sig%]

Alto