Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Si può presentare un modello INTRASTAT senza indicare la partita Iva?

eda.mesto

Utente
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del Vs.forum e avrei bisogno di alcuni chiarimenti: un mio cliente deve emettere una fattura per prestazione di servizi ad un'azienda con sede a Londra, deve assogettarla ad Iva oppure no?

Infine quest'azienda di Londra la quale si è appena costituita non è ancora in possesso della Partita Iva e la riceverà soltanto fra 4 mesi (questo è quanto è stato comunicato al mio cliente) vorrei sapere quindi come comportarmi con il modello intrastat che dovrò presentare per conto del mio cliente entro domani 25/01/2011 se non sono in possesso della partita iva?
Attendo ansiosamente un Vs.riscontro

Giuseppe M.

Riferimento: Si può presentare un modello INTRASTAT senza indicare la partita Iva?

Scusami ma dal tenore del tuo post io capisco che l'operazione non è stata ancora effettuata e dunque non capisco altresì il tuo timore per rispettare la scadenza di domani.
Se il cliente inglese non è ancora in possesso di partita IVA talché, se trattasi di servizio che rileva territorialmente in Inghilterra non può applicare il reverse charge, devi emettergli fattura con applicazione dell'IVA italiana.
Ciao.

Riferimento: Si può presentare un modello INTRASTAT senza indicare la partita Iva?

...
Infine quest'azienda di Londra la quale si è appena costituita non è ancora in possesso della Partita Iva e la riceverà soltanto fra 4 mesi (questo è quanto è stato comunicato al mio cliente) vorrei sapere quindi come comportarmi ...

provo a rispondere al secondo quesito.

Qualora il fornitore comunitario fosse privo del codice Iva, ma desse al cliente italiano la prova di essere soggetto passivo Iva e di avere richiesto all’ufficio competente il numero identificativo, l’operazione può essere dichiarata nel modello Intra-2 bis indicando in colonna 2 il codice ISO dello Stato del fornitore ed in colonna 3 degli zero. Quando il fornitore comunicherà il numero che gli è stato attribuito al cliente italiano, questi presenterà un modello Intra-2 ter, di rettifica del precedente, indicando l’esatto numero di partita Iva attribuito al fornitore.

Alto