Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Si perdono le ferie?

M

Marco

Ospite
Lavoro in una società che sta per fallire (sono l'ultimo dipendente ancora regolarmente con contratto), ho il 6° Liv. CCNL Metalmeccanico e ho un saldo ferie di 583 ore. Che fine faranno tutti questi soldi?

[%sig%]

No le ferie non le perdi ti devono essere liquidate.
Sempre che abbiano i soldi per pagartele.
Comunque il diritto ad essere retribuito ce l'hai.

Ok, ma il problema è la mancanza di liquidità della società. Infatti mi ritengo fortunato ad essere ancora pagato. Il giorno in cui non dovessi venire più pagato le ultime tre mensilità dovrebbe liquidarle l'INPS, e le ferie?

le ferie vai tranquillo ti verranno pagate....
Se ti pagano la liquidazione e lo stipendio di conseguenze ti pagano le ferie sono inserite....vanno liquidate in sede di licenziamento....
BUONA FORTUNA PER IL PROSSIMO LAVORO
;-)

Mi spiace fare il "gufo" della situazione ma sono pessimista.
Pur vero è che il diritto al pagamento sussiste ma di diritti nonsi vive purtroppo.
In caso di dichiarazione di fallimento il fondo di garanzia istituito presso l'INPS pagherebbe solo il TFR e le ultime 3 mensilità non pagate. Non rimborsa le ferie.
Per le ferie e le altre mensilità eventuali non resterebbe che aspettare la liquidazione dell'attivo e il riparto ma, detto sinceramente, c'è poco da sperare.
Il consiglio è di non lavorare per più di 3 mesi senza venire pagati. Presentate istanza di fallimento il prima possibile e avviate la procedura presso L'INPS non appena lo stato passivo diviene esecutivo.
Saluti.

So che per le ultime tre mensilità il fondo di garanzia dell'INPS impone dei tetti, vorrei sapere se sono relativi al lordo degli importi base o eventualmente anche comprensivi di eventuali ore di straordinario e competenze accessorie (questo mese dovrebbe esserci la seconda trance di una-tantum)?

[%sig%]

Alto