Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sfera personale e professionale

G

Giangiacomo

Ospite
Ho letto i treads riguardo al passaggio dalla sfera personale a quella professionale di beni strumentali promiscui: in particolare la non applicabilità ai professionisti (ma solo alle imprese individuali) del cm. IIIb art. 65 TUIR 917/1986.
Il mio caso riguarda l'autoveicolo e le dotazioni IT (computer, stampante &c), acquistate precedentemente all'apertura della Partita IVA.
Ammesso che NON proceda all'autocertificazione e NON li capitalizzi/ammortizzi al loro valore "attuale", mi domandavo se fosse comunque possibile (e se avesse una coerenza) la deduzione, secondo i limiti di Legge, delle loro spese "accessorie". Ad esempio le spese per il carburante, la custodia, la manutenzione, la tassa di proprietà, l'assicurazione &c. dell'autoveicolo sostenute DOPO l'apertura della Partita IVA. Oppure il costo di acquisto di un nuovo software per il PC. Ha senso che non deduca (al 50%) il PC che uso per la tenuta contabile, ma il relativo software sì - solo perché acquistato con fattura/Partita IVA?
Su quale fonte di Legge, prassi o interpello mi dovrei basare?
Grazie!

[%sig%]

tutte le spese di gestione son deducibili, e quindi anche il software

Grazie Alberto, sei gentilissimo (e "presentissimo"!). Stavo proprio ora leggendo il tread di giugno "PER ALBERTO, TURI E ALTRI, INTERPELLO SUI BENI STRUMENTALI".
A livello fiscale mi sono convinto che, per restare nella CERTEZZA del diritto fiscale, gli acquisti di beni strumentali promiscui effettuati PRIMA dell'inizio d'attività siano INDEDUCIBILI perché non vi è il riconoscimento fiscale del passaggio alla sfera professionale, previsto invece per le imprese individuali. Ok - mia scelta.
Ma a livello civilistico, per la logica cui accennavo prima, è diverso - no?
Se mi deduco la scheda carburante (al 50%, con IVA indetraibile al 100%) devo comunque autocertificarmi in qualche modo per giustificare la connessione fiscale del costo all'auto che uso promiscuamente (ancorché il relativo ammortamento non sia deducibile)?
Oppure è sufficiente che l'autoveicolo sia intestato a me e di fatto utilizzato promiscuamente?
Grazie!

Aggiungo...
Nel caso sono anche deducibili costi sostenuti quest'anno ma PRIMA dell'inizio attività?
Ad esempio ho pagato l'assicurazione sull'autoveicolo e la tassa di proprietà (bollo) circa due mesi prima :-(
Cosa ne faccio? Li posso dedurre? Pro quota (in rapporto ai giorni prima/dopo l'inizio attività)? Oppure, vigendo comunque il principio di cassa, nel caso dovrei dedurli per intero, anche se a cavallo 2005/2006?

[con questo concludo i miei dubbietti sul tema...]

Alto