Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SEZIONE DOGANALE

Buongiorno a tutti: compilo elenco intra del mese di ottobre, lo invio e, per la prima volta mi segnala il seguente errore:
FRONTESPIZIO - SEZIONE DOGANALE INESISTENTE O NON PRINCIPALE

La sezione doganale è sempre la stessa da quando nel 2010 è stata istituita la piattaforma telematica.
Chiamo le dogane e mi avvisano che, da ieri 03/11/2025, è stata cambiata tutta la codifica delle sezioni; il nuovo codice però ancora non è presente negli archivi della procedura, quindi per la spedizione del modello attendere almeno 10 giorni, tanto scade il 25/11/2025.
Al modello che dovrò ripresentare, occorrerà cambiare il numero modello (altrimenti mi restituirà l'errore "modello già presentato") e, in intestazione dell'obbligato, variare il numero di sezione.
Tutto questo senza alcun avviso a noi operatori.
Portare pazienza è d'obbligo

Grazie molte per il suo messaggio, perché anche io ho avuto lo stesso problema e non riuscivo proprio a capire la motivazione, visto che la sezione è sempre la stessa da + di 10 anni , riproverò fra 10 giorni . A questo punto ci aggiorniamo quando il tutto sarà tornato alla normalità cosi da poterlo segnalare su questo forum, visto che il portale delle agenzie delle dogane non riporta alcuna informativa a riguardo.
grazie ancora e buona giornata

In realtà ADM aveva avvisato al riguardo.

https://www.adm.gov.it/portale/docu...8dd3-5eaff0922c66?version=1.1&t=1761656870535

Inoltre il nuovo assetto organizzativo era stato comunicato con avviso del 04/08/2025, come da link sottostante.

https://www.adm.gov.it/portale/-/-04/08/2025-aggiornamento-codifiche-uffici-adm

Saluti.
grazie Rocco, sempre un passo avanti... cmq mancano i nuovi codici, e non sono aggiornati i loro archivi, ovvero il problema non è risolto al solito.
Ciao, buona serata

grazie Rocco, sempre un passo avanti... cmq mancano i nuovi codici, e non sono aggiornati i loro archivi, ovvero il problema non è risolto al solito.
Ciao, buona serata

Loro hanno i loro tempi, e questo lo sappiamo, però anche tu che già adesso vuoi presentare il mod. INTRA!! E dai su...:D
Ciao Gianni, buona giornata.

Buonasera,
grazie per i link che avete pubblicato, molto utili. Ho provato a verificare e vedo un aggiornamento sulla sezione doganale. Possibile? li vedete anche voi ora?
(Brescia passato da 274100 a 274000).
Grazie

Quanto avete qualche info in più sui nuovi codici aggiornatemi, anche a me ha scartato intra per FRONTESPIZIO - SEZIONE DOGANALE INESISTENTE O NON PRINCIPALE :mad:

Buongiorno. Ho avuto lo stesso problema. Ho aggiornato la tabella nuovi codici sezione importandola dal sito delle Dogane e andando a verificare sono state correttamente acquisite, però quando vado in anagrafica clienti e manualmente inserisco nuovo codice, il sistema non acquisisce codice modificato ( ed in effetti cliccando non sono riportati i nuovi codici) , in pratica da anagrafica non aggancia la tabella importata con codici aggiornati. Parlato con Sogei che hanno segnalato il problema e sono in attesa di risposta. E' vero che e' presto, ma essendo soggetto delegato ho diverse dichiarazioni da presentare ed evito di arrivare in prossimità della scadenza con tutto. Qualcuno ha risolto' grazie e buona giornata

chi usa intr@web ad oggi si visualizza "User not found: SA - problema di connesssione con il database", deduco che stanno apportando quindi delle modifiche su questo?
grazie per riscontro

Alto