Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Servizio civile nazionale e regionale e imposte

Babarby

Utente
Buongiorno, non sono certa che sia l'ambito corretto in cui chiedere ma avrei alcuni dubbi da chiarire. Mia sorella nell' anno 2017 ha svolto da gennaio ad ottobre il servizio civile nazionale,per cui ha percepito un compenso sui 400 euro(come stabilito dalla regolamentazione) senza nessuna busta paga. Quindi da ottobre è stata assunta presso una cooperativa con contratto a tempo determinato che terminerà a giugno di quest'anno per cui riceve il giusto stipendio di mediamente 800 euro con relativa busta paga. Pochi giorni fa si è recata per fare 730 con le due CU in suo possesso ma sembra che dai calcoli debba pagare una cifra spropositata. Volevo quindi sapere 1° se il servizio civile nazionale è considerato lavoro, è quindi tassato e quanto e soprattutto se cmq rimanendo il suo reddito cumulativo per l' anno 2017 sotto la soglia degli 8000 euro, allora si può considerare esente?
In ogni caso è invece ovvio che non sia più a carico dei genitori .Non ben chiara la normativa a riguardo..
Per quanto riguarda invece l'anno 2016 ha anche lì prestato servizio civile , da febbraio a luglio regionale e da ottobre a dicembre ha iniziato quello nazionale che poi si è protratto nel 2017. Anche qui come si considera il tutto? Eventuale tassazione, a carico o meno... Il compenso sempre sui 400 euro senza busta paga.
Ringrazio per i chiarimenti che mi verranno dati e in attesa porgo distinti saluti
 

Maverich

Utente
il servizio civile è un reddito che non viene tassato alla fonte, quindi va a sommarsi agli altri redditi percepiti nel 2017.
L'aliquota irpef per redditi fino 15000 euro è il 23%, successivamente si applicano le detrazioni ("sconti") di imposta, come quelle sul lavoro dipendente.

i redditi inferiori a 8000 euro sono esenti alla sola condizione che sia abbia lavorato per l'intero anno (365 gg).
Mi sembra di capire che non è il caso di sua sorella, avendo avuto un'interruzione fra i due contratti di lavoro.

per il 2016 non potete fare molto, dato che è tardi per la presentazione della dichiarazione tardiva.
Se ha lavorato per tutti e 12 i mesi, con compenso di 433,80 euro; il totale è intorno ai 5200 euro. in tal caso esente da imposta.

non so se la mia risposta sia esaustiva, ma resto a disposizione per chiarimenti
 

Babarby

Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta dettagliata, avrei da chiederle ancora due chiarimenti perché da ignorante poco capisco. Allora il 2017 mia sorella ha lavorato tutti e 365 i gg perché il servizio e finito il 9 ottobre e il contratto presso cooperativa iniziato il 10 ottobre. Almeno che come interruzione non intenda il fatto di avere avuto due lavori e non uno unico? In caso abbia lavorato 365 gg (come è stato) anche se presso due datori differenti diciamo è percio esente? Per l'anno prima, per quanto come dice per la dichiarazione tardiva sarebbe fuori tempo, cosa si dovrebbe fare? In quell' anno ha lavorato per due servizi civili interrotti due mesi l ' uno dall' altro e per quanto riguarda le CU ne possiede solo una perché il servizio iniziato a ottobre 2016 e protrattosi fino a ottobre 2017 è stato inserito in una unica consegnatole nell' anno 2018(è corretto oltretutto che quei tre mesi nn li abbiamo messi nei redditi 2016?) Mi scuso per le ulteriori domande ma per capire bene quali sono i suoi obblighi fiscali per non incorrere in brutte situazioni un futuro.
Buona giornata
Barbata
 

Maverich

Utente
i redditi da servizio civile NON sono esenti, soltanto non sono tassati.
mi sa strano che il compenso ricevuto nel 2016 sia stato inserito nella certificazione unica riferita ai redditi 2017.
se vi siete rivolti ad un commercialista o altro professionista, per essere sicuri potreste chiedere ad un altro consulente.
 
Alto