Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

serramenti detrazione 55%

Grisel

Utente
Mi sono informata piuttosto bene sulle procedure per ottenere la detrazione del 55% per sostituire i vecchi serramenti con dei nuovi. Ho appreso che il pagamento deve essere effettuato con bonifico bancario e che mi deve esser fatta, ovviamente, la fattura. Oggi però sono andata da un produttore di serramenti che mi ha detto che devo pagare un primo bonifico (del 30%) alla stipulazione dell'accordo (e lui mi farà la fattura di quel 30%) ed un secondo bonifico (del saldo) dopo la posa in opera (e lui mi farà la fattura del saldo). Finisco con l'avere 2 bonifici e 2 fatture!!! Secondo voi và bene lo stesso o rischio di avere poi problemi ai fini di ottenere la detrazione?
 

rossana

Utente
Riferimento: serramenti detrazione 55%

Scusate se aggiungo il mio quesito ad un altro anche se attinente, non ho ancora capito come inviare un nuovo quesito:

La detrazione del 55% riguarda solo la parte della spesa sostenuta per le finestre, ma per quanto riguarda le persiane che sono ritenute sistemi di oscuramento e non c'entra niente con il valore termico ? E il portoncino di ingresso?????

Augurando una buona giornata a tutti del forum ringrazio chi Vorrà aiutarmi.
 

Gio.

Utente
Riferimento: serramenti detrazione 55%

L’ottenimento del beneficio fiscale del 55% è valido tra gl altri per i seguenti interventi:

Interventi che comportino una riduzione delle dispersioni termiche dell’edificio attraverso:
interventi che comportino una riduzione della trasmittanza termica U delle finestre comprensive degli infissi attraverso:

1. miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti con la fornitura e posa in opera di una nuova finestra comprensiva di infisso;

2. miglioramento delle caratteristiche termiche dei componenti vetrati esistenti, con integrazioni e sostituzioni.

Per Grisel:
Nessun tipo di problema incorri nel fare + bb relativi alla detrazione purche' fatti con la solita dicitura relativa ai bonifici per ristrutturazione 36% contenenti P.iva fornitore e Cod.Fiscale di chi usufruisce della detrazione e dispone il pagamento.-
:sun:
 

fiore70

Utente
Riferimento: serramenti detrazione 55%

Anche io mi aggancio a questo post, anche se di qualche mese fa, visto che l'argomento è il medesimo.

Abito in una casa in affitto e devo cambiare una portafinestra che si è rotta e non chiude + bene.
La spesa è a carico del proprietario però visto che è anziano e non praticissimo di queste cose mi avrebbe chiesto di occuparmi di tutto (ordinare la finestra, prendere accordi per i lavori etc) e di portargli ovviamente i dati per fare il bonifico visto che vorrebbe avvalersi della detrazione del 55% in 3 anni (anche perchè una portafinestra viene a costare quasi 1400 euro!).

Il problema nasce dal fatto che oltre a un preventivo di una ditta che produce e installa finestre (quindi avremmo una unica fattura di vendita finestra e installazione) ho trovato che la stessa portafinestra costerebbe molto meno da Castorama, che però vende solo la finestra, e bisognerebbe avvalersi dell'opera di un artigiano esterno per il montaggio.

Considerando che la finestra complessivamente verrebbe a costare 300 € in meno e che Castorama sul preventivo scrive "possibile detrazione 55%", qualcuno mi saprebbe spiegare come funziona e se è possibile la detrazione suddetta se si ha una fattura di acquisto della portafinestra da Castorama e una fattura di montaggio da un artigiano e se occorrono diciture particolari in fattura oltre ovviamente al pagamento con bonifico bancario?

Grazie infinite
Federica
 

Monica88

Utente
Riferimento: serramenti detrazione 55%

Ciao, avrei bisogno di un'informazione..Secondo il decreto per usufruire della detrazione del 55% bisogna inviare all'ENEA entro 90 giorni dal collaudo definitivo i documenti per via telematica, ma anche il bonifico a saldo fattura deve essere eseguito entro 90 giorni?o questo non influisce e resta una questione da chiarire in sede di dichiarazione dei redditi?
grazie
 

fra.net

Utente
Riferimento: serramenti detrazione 55%

qualcuno di voi ha afrontato il seguente problema?????

Ho un'azienda che si sta trasferendso in nuovi locali per i quali sta effettuando lavori di restauro e risanamento conservativo. Sta inoltre ffettuando lavori di sostituzione degli infissi esistenti con quelli a bassa trasmissione termica e a forte risparmio energetico.
Per tali lavori il tecnico ha solo presentato dia per i lavori di restauro e di risanamento conservativo, senza specificare inoltre la ristrutturazione edilizia e la sotituzione dei serramenti e degli infissi.

secondo voi posso effettuare la detrazione del 55% delle spese occorrenti alla sostituzione degli infissi ??

In questo caso la fattura per i nuovi serramenti ed infissi deve essere con iva al 10% o del 20% (trattandosi di un'impresa)???
 

francy75

Utente
Riferimento: serramenti detrazione 55%

Sto costruendo una villetta (non è una ristrutturazione ma una nuova abitazione)e volevo sapere se ,e per quali di questi lavori, posso usufruire delle detrazioni 55%:
- pannelli solari;
-infissi termici;
-cappotto termico;
-infissi.
Grazie
 

Leonessa

Utente
Riferimento: serramenti detrazione 55%

mi aggancio anch'io qui per fare un quesito sul 55%
Se due coniugi suddividono la detrazione (cointestando fatture e bonifici) devono ripartire esattamente al 50% o se uno dei due ha più capienza irpef può detrarre di più dell’altro ?

Grazie
 
Alto