Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sentenza sull'Irap

C

catia

Ospite
In conclusione qualcuno mi può spiegare cosa succederà a seguito di quanto sentenziato sull'Irap?
Saranno rimborsati solo chi aveva fatto ricorso prima del marzo 2005?
E con l'anno in corso come la mettono? Bisogna continuare a pagare un'imposta giudicata illegittima?

non succederà nulla...
modificheranno solo il gettito irap "scaricandolo" sulle imposte locali.

Ricorso prima di marzo 2005 ? Magari fosse così. Si parla del 2004, quando NESSUNO aveva in mente di fare alcunchè.
Come sempre, bene ha fatto chi ha fatto l'evasore totale !! Sono solo dei buffoni!

in pratica sostituiranno l'irap con qualcosa d'altro? D'altronde l'irap ha sostituito a sua volta altri tributi.
Ma se così, mi paiono abbastanza improbabili anche i rimborsi, o sbaglio?

Ma in unico 2006? Si calcolerà l'IRAP normalmente, suppongo. Secondo voi?

A parte che mi paiono abbastanza assurde anche le motivazioni di legare i rimborsi ad una data di presentazione del rimborso, se un'imposta è illegittima, è illegittima per natura che differenza fa se ho fatto il ricorso prima o dopo..altrimenti veramente fa bene chi non paga mai almeno non ha nemmeno il problema di aver non pagato un'imposta ingiusta.
Diverso è il fatto che se non avessimo pagato l'Irap avremmo pagato qualcos'altro che fa si che i rimborsi non avranno nessun seguito, e tutti quelli che avranno sostenuto spese per presentare i ricorsi saranno stati beffati due volte.
Mi piacerebbe sapere con certezza che fine faremo..c'è poco lavoro, non ci sono soldi, le famiglie non arrivano a fine mese, ho 10 dipendenti e tutti mesi li pago, costo non deducibile ai fini Irap, che a sua volta diventa una ripresa fiscale sul mio utile come se l'irap la percepissi io.

concordo con catia..
secondo me non prenderà niente nessuno
quest'anno ormai la si pagherà ancora..
ma se è davvero illegittima va restituita a tutti..

ma ci credete? bel buco di bilancio...

ma cmq, tolta l'irap ci salasseranno con altre cose, e staranno più attenti alle disposizioni cee..

il gordo mortadellone cmq l'ha già detto.. faran pagare le tasse a chi non le paga mai, (e non sono i dipendenti)..

ma che vadano aff...

saluti

i fondi per rimborsare l'irap si potrebbero trovare facendo pagare per tutte le annualità pregresse, solo a chi ha richiesto il rimborso, di tutti i tributi che l'irap ha soppresso.

La sentenza ancora non è stata emessa. Quelle di ieri sono solo le conclusioni dell'Avvocato Generale presso la Corte di Giustizia Europea. Egli è una sorta di pubblico ministero che formula una proposta alla Corte di Giustizia.

Adesso dovrà muoversi l'avvocatura dello Stato Italiano a sostegno della validità dell'imposta.

La Corte quindi, sentite le parti, emetterà la propria sentenza. Tradizionalmente le richieste dell'A. G. vengono accolte. Caratteristica peculiare della Corte di Giustizia è quella di avere il potere di decidere da quando far decorrere gli effetti della propria sentenza. In passato c'è stata una sentenza paradossale, laddove venne accolto il ricorso del contribuente (se non ricordo male era belga), ma gli effetti vennero fatti decorrere dal momento della sentenza stessa, tant'é che neanche il vincitore poté beneficiare dei rimborsi. La fissazione al marzo 2005 è finalizzata a salvaguardare gli interessi di colui che ha presentato ricorso davanti alla Corte ed al contempo preservare lo Stato Italiano dalla montagna di ricorsi presentati dopo le prime conclusioni da parte dell'Avvocato Generale, il cui accoglimento metterebbe in seria difficoltà le finanze pubbliche.
Riguardo al futuro, mentre, se accettata la proposta dell'A. G. il 2005 e 2006 scorrerebbero come se la sentenza non fosse stata emessa, dato che lo Stato Italiano beneficerebbe di una moratoria fino al tutto il 31/12/2006, e quindi anche i ricorrenti ante marzo 2005 dovrebbero pagarsi l'irap per questi due anni, già diverse proposte correttive sono state presentate per salvaguardare l'ingente gettito prodotto dall'imposta.

ciao

Alto