Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sentenza Giudice di Pace e Cartella Equitalia

alexxio

Utente
Buongiorno a tutti...Un cliente riceve cartelle da equitalia per bolli auto non pagati relativi a due automobili. Ora, per quanto riguarda un'automobile questa non è mai stata di proprietà del cliente e a sostegno vi è una sentenza emessa dal Giudice di Pace. Proponendo ricorso mi è stato risposto dall'Ufficio regionale che nei loro archivi esiste un passaggio a nome del Cliente.
La domanda è: che valore ha la sentenza in mio possesso? Posso fare nuovo ricorso?
Grazie in anticipo per i preziosi consigli!

No non ho fatto alcuna visura. Ma, apparte questo, che valore ha la sentenza del Giudice di Pace? Ovvero, ammesso e non concesso che esista questo passaggio, l'Equitalia può non tener conto della sentenza?

"MOTIVI DELLA DECISIONE
La domanda è fondata e merita quindi accoglimento.
I documenti depositati dalla parte attrice provano ogni assunto della stessa in relazione al non essere stata mai proprietaria del mezzo.
La contumacia dei convenuti fa chiaramente intendere che questi nulla potevano opporre alle giuste richieste di parte attrice. Il loro comportamento viene valutato ai sensi e per gli effetti dell'art. 116 c.p.c. quale argomento di prova.
per questi motivi
il Giudice di Pace, definitivamente pronuniciando sulla domanda proposta dall'attore, nei confronti di Equitalia Gerit Spa e del PRA, cosi provvede:
- dichiara che il Sig.___________ non è mai stato proprietario dell'autovettura xxx;
- nulla per le spese in quanto non richieste."
Come possono ora dirmi che nei loro archivi esiste passaggio a mio nome? Non dovevano provarlo dinnanzi al Giudice di Pace?

A mio avviso il contribuente ha diritto allo sgravio dei bolli per l'autovettura per la quale (a maggior ragione) un giudice ha stabilito che egli non è proprietario. Non ho capito però se è stato presentato ricorso presso il giudice tributario oppure no.
Ciao.

No ho solo questa sentenza del Giudice di Pace con la quale ho richiesto lo sgravio della cartella. La risposta è stata che nei loro uffici è presente la documentazione che attesta la proprietà dell'autovettura da parte del mio cliente. Ma, da quello che so, una volta che ho la sentenza, a questa si devono attenere... sbaglio?
Grazie mille per le risposte.

Alto