Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Secondo unico acconto

tibur87na

Utente
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè dalla mia dichiarazione 2019, è risultato che io sia a debito di 1199€ per il primo acconto e 453€ per il secondo acconto.
Premetto che nell'anno 2018 ho cambiato azienda e quindi avevo due CU.
Avrei una considerazione e tre domanda da fare:
  1. La mia considerazione è che nella somma complessiva del mio debito, risultano:
    • 699€ di IRPEF
    • 37€ di addizionale regionale IRPEF
    • 90€ di addizionale comunale IRPEF
    • 302€ di prima rata acconto IRPEF 2019
    • 453€ di seconda o unica rata acconto IRPEF 2019; io sapevo che le addizionali regionali e comunali le avessero già trattenute la precedente azienda quando ho lasciato il mio posto
  2. Le mie domande sono:
    1. La prima rata e seconda rata acconto irpef 2019, risultano essere quelle somme che spettano al fisco perchè ho due CU? (le famose supposizioni che il fisco fa quando sei a debito e loro pensano che lo sarai anche l'anno dopo)?
    2. Non c'è modo di evitare di versare anche la seconda rata? e se fosse possibile, potrebbe essere rischioso?
    3. La prima/seconda rata acconto IRPEF, se versate e se non sono a debito, mi vengono restituite l'anno prossimo?
Grazie mille

Antonio

Se nel 2019 avrai solo la CU rilasciata dall'unico datore di lavoro avuto nell'anno di riferimento puoi omettere il versamento della seconda rata di acconto (in tale situazione, in verità, si può omettere interamente il versamento degli acconti IRPEF...). Se hai presentato il mod. 730 devi effettuare apposita comunicazione al datore di lavoro di non effettuare la trattenuta dell'acconto nel cedolino paga di novembre, da consegnare entro il 30/09.
Saluti.

Alto