Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Secondo lavoro

andre221

Utente
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi qualche chiarimento in merito alla mia "idea". Su internet ho trovato vari articoli però discordanti.
Attualmente sono un lavoratore dipendente a tempo indeterminato presso una azienda della mia zona. Volevo arrotondare un pò il mese potendo fare qualche lavoretto a qualche azienda (qualora fosse interessata). Però volevo essere in regola, in modo tale che l'azienda possa scaricare il mio servizio. Come dovrei fare? E' possibile farlo? Si tratta di cifre molto piccole.
 

stefanofi

Utente
Giuseppe la prestazione occasionale non deve superare i 30 giorni ...Forse potrebbe esser piu' conveniente per Andrea aprire una partita iva magari forfettaria, e se avesse contratto full time o comunque minimo al 51% non pagherebbe INPS commercianti...che dite?
 
dal tenore del quesito ho avuto la sensazione che la prestazione occasionale sia modesta e non riguardi un solo cliente.
ovviamente se invece le prestazioni siano frequenti e abituali occorrerà procedere all'apertura della posizione iva
ciao
 

andre221

Utente
Ciao a tutti, vi ringrazio dei consigli. Mi avete fatto capire che le scelte sono 2, prestazione occasionale o la partita forfettaria. Naturalmente dipende dal numero di richieste che mi potrebbero arrivare. Vi chiedo un ultima cosa. Nel caso dovessi emettere una ricevuta di (per esempio) 100€ compresa di iva, questa la si può scaricare? Cioè la persona che mi paga può scaricare l'iva?
 
le ricevute emesse da un privato non potrebbero essere mai gravate di iva. pertanto se chi riceve le ricevute per lavoro occasionale è un soggetto passivo iva potrà portare l'importo in deduzione dall'attività
ciao
 
Alto