Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Secondo lavoro in proprio? come comportarmi?

dowhile

Utente
Buongiorno a tutti sono un impiegato in un azienda privata con contratto a tempo indeterminato. Negli ultimi anni mi sono specializzato in dieta ed esercizi in casa per dimagrire abbinando anche ricette dietetiche. Non ho una laurea in quel campo, però dal mio blog, molti vedendo i miei risultati mi iniziano a chiedere delle schede per esercizi e vorrei farlo dietro compenso, tipo 40 euro al mese per scheda.

Come funziona con i pagamenti che ricevo? Devo aprire partita iva? devo rilasciare ricevute per prestazione occasionale?
Grazie a tutti e auguri !
 

lisantit

Utente
Prima dell'aspetto fiscale sarebbe meglio valutare l'aspetto penale che mi sembra rilevante a prescindere dal fatto di chiedere o meno un compenso. Con la richiesta del compenso credo che la condotta configuri certamente il delitto di cui all'art. 348 del codice penale. C'è una recente sentenza della cassazione riguardo chi, non abilitato all'esercizio della professione di dietista, prescrive programmi alimentari, elargendo generici consigli alimentari, svolgendo attività di educazione alimentare
 

dowhile

Utente
Sono stato frainteso, le ricette le ho fatte per m finora e continuerò a farle solo per me. Ai miei futuri clienti effettuo solo schede di allenamento in quanto ho un attestato di istruttore funzionale.

Alla luce di ciò come funziona riguardo ai compensi? Devo aprire partita iva o posso gestirla come prestazione occasionale?
 
Alto