Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

se nasce un figlio

titti09

Utente
A) se nasce un figlio il 22 di dicembre lo devo indicare come figlio a carico? se si come faccio a specificare che si tratta di giorni e nn mesi?

B)Se il carico del figlio viene indicata per il 100& nel 730 del papà,io devo cmq indicare il cf della bimba nel mio 730?

Grazie per il momento
 

RICK48

Utente
Riferimento: se nasce un figlio

Per avere almeno un mese di figlio a carico ci volgiono almeno 15 giorni, essendo la nascita il 22 dicembre si tratta di 10 giorni quindi non puoi metterlo a carico per il 2009
 

staka

Utente
Riferimento: se nasce un figlio

A mio parere, l'art. 12 TUIR permette che le detrazioni spettino nel caso prospettato per l'intero mese di dicembre e se il padre le ha indicate al 100% la madre dovrà indicare comunque il codice fiscale del figlio per 1 mese ma a percentuale zero.
Saluti.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: se nasce un figlio

A mio parere, l'art. 12 TUIR.....
Questo dice
.............
4. Le detrazioni per carichi di famiglia sono rapportate a mese e competono dal mese in cui si sono verificate a quello in cui sono cessate le condizioni richieste

quindi anche se nasce il 31 dicembre ha diritto all'intero mese
 

titti09

Utente
Riferimento: se nasce un figlio

Anche io avevo interpretato la cosa così come dice staka, ma il problema è che il form che compilo online dal portale del mio lavoro,se indico il cf e la percentuale zero mi costringe a mettere i mesi di spettanza! in realtà a me nn spetta la detrazione appunto perchè le indica mio marito al 100%...boh!
 

PinoPi

Utente
Riferimento: se nasce un figlio

............
se indico il cf e la percentuale zero mi costringe a mettere i mesi di spettanza! in realtà a me nn spetta la detrazione appunto perchè le indica mio marito al 100%...boh!
Tu indicherai il CF della bimba - zero mesi e zero %
ma a tuo marito spetta 1 mese al 100%
 

titti09

Utente
Riferimento: se nasce un figlio

ma nn mi da la possibilità di inserire mesi 0! devo mettere necessariamente mesi 1 e 0%...
 
Alto