Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scusate se insisto.....

D

Danilo

Ospite
Non mandatemi al diavolo....
Sono agente di commercio e ho scritto qualche giorno fa per un quesito in merito all'emissioni di fatture per prestazioni occasionali che nulla hanno a che vedere con il mandato assegnatomi dalla mia azienda.
Ho avuto delle risposte decisamnete esaustive e si è giunti alla conclusione che posso emettere fatture che seguono la stessa numerazione delle mie fatture provvigioni alle quali applico una ritenuta d'acconto del 20%.
Leggendo qua è la mi è però sorto un dubbio ( che spero davvero sia l'ultimo): l'iscrizione al Ruolo degli agenti di commercio è l'equivalente dell'iscrizioni all'ALBO per gli ingenieri,avvocati,agronomi ecc? E quindi in questo caso devo applicare un ulteriore ritenuta ?

Non devi applicare nessun'altra ritenuta nelle tue fatture oltre alla ritenuta d'acconto.
L'unico cosa che dovresti considerare è il contributo integrativo che nel tuo caso (agente di commercio) è il 2%.

Es:
Onorario 400,00
Contributo integrativo 2% 8,00
________
Imponibile 408,00
Iva 20% 81,60
________
Totale 489,60
-Rit. d'ac. 20%(sull'onorar.) 80,00
________
Tot. da pag. 409,60

Scusa ma il post non è stato inserito nel forum nel modo in cui è stato da me creato.

A me non risulta alcun contributo previdenziale integrativo per agenti di commercio!!!

..vuoi dire Kob che ci siamo persi qualche novità dell'ultima ora?...magari hanno messo anche il contributo integrativo all'imbianchino?...se possibile Bar illuminami!!!!!

Perdonatemi.....visto che sono il diretto interessato.....riuscite a dirmi se c'è oppure no?

Anticipatamente vi ringrazio.
Buon anno
Danilo

L´agente di commercio é soggetto ad un doppio regime previdenziale obbligatorio:

INPS e ENASARCO , nessuno contributo del 2% è dovuto.

Alto