Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scusate, ripropongo

ma fra, cosi come fai tu rinvii agli anni successivi una quota non detraibile di manutenzioni, in più calcoli il 5% su un monte beni più alto..

vanno presi i valori fiscali...

Ma la maggior quota che rimando è detraibile, solo che la detraggo non quest'anno ma nei successivi 5.
Nell'esempio di prima di 1.000 (iva inclusa)
- 500 ripresa fiscale in aumento;
- 1000 per il calcolo del valore delle manutenzioni e riparaz. che ho in bilancio.
E' vero che il 5% lo calcolo su un monte beni + alto, ma anche le manutenzioni calcolate sono + alte.
Comunque voglio guardare meglio le leggi in merito.
Tu sai dove posso guardare (oltre al T.U.I.R.)?

Secondo me:

- 50 % man. inded. (var. in aumento)
- valore delle manutenzioni per calcolo 5%:
50 % ded. + altre manut.;
- valore beni ammortizzabili all'1/1 = valore fiscalmente rilevante.

Poi, per la parte di man. non deducibili e rinviate agli esercizi successivi andrebbero calcolate le imposte anticipate (almeno così ho fatto per le soc. di capitali).

art. 102 c.6 dpr 917/86
art 12 dpr 04/02/1988 n. 42 (manutenzioni beni acquisiti in corso d'anno)

Grazie 1000 Alberto. Cmq prova a guardare questo sito:
http://www.studiorighetti.it/docs/guidadoc.cfm?ID=16
L'ho trovato su google e ad un tratto dice che:

"Manutenzioni e riparazioni: nel calcolo del plafond dei beni strumentali su cui determinare il 5% di soglia fiscalmente deducibile per le manutenzioni e riparazioni le autovetture vanno considerate al 50% del costo storico, e comunque, per un valore non superiore a € 9.038,00."

chiaro, il valore fiscale di tutto..beni strumentali e costi di riparazione, come si era detto

Ok, allora adeguerò i miei clienti che eccedono il 5% e farò il calcolo considerando il valore fiscale di tutto.
Grazie di nuovo per questo confronto.
Ciao Alberto

Alto