Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scusate ma è urgente

andy

Utente
un contribuente che vuole istallare impianti fotovoltaici in un terreno di sua proprietà deve iscriversi alla cciaa come artigiano o settore industria?
qualcuno ha un caso simile?

Riferimento: scusate ma è urgente

il problema di artigiano o società (artigiana o meno) dipende da fattori soggettivi: presunto v.a., dipendenti, tipologia della clientela ecc.
vi è però da considerare che l'attività indicata mia pare sia soggetta a riconosciute specifiche competenze tecniche che permettano alla cciaa di iscrivere il soggetto nello specifico settore degli installatori (cmq elettrici).
ciao

rileggendo il posto mi è sorto il dubbio che l'installazione sia finalizzata alla fornitura di energia in proprio.
In questo caso, serve sempre la certificazione dell'impianto rilasciata da tecnico abilitato.

Riferimento: X ANTO 47

Grazie Intanto Per Avermi Risp.
In Pratica Questo Mio Cliente Ha Preso Contatti Con Un Agente Della Gse (gestore Servizi Elettrici)
Questo Gli Ha Chiesto L'apertura Della P.iva E L'iscrizione Camerale
Penso Che All'installazione E Certificazione Ci Pensera' L'azienda Madre
Ma Lui Deve Iscriversi Alla Cciaa Come?
E Dal Punto Di Vista Previdenziale?

Riferimento: X ANTO 47

Grazie Intanto Per Avermi Risp.
In Pratica Questo Mio Cliente Ha Preso Contatti Con Un Agente Della Gse (gestore Servizi Elettrici)
Questo Gli Ha Chiesto L'apertura Della P.iva E L'iscrizione Camerale
Penso Che All'installazione E Certificazione Ci Pensera' L'azienda Madre
Ma Lui Deve Iscriversi Alla Cciaa Come?
E Dal Punto Di Vista Previdenziale?

Scusa se ho ben capito il tuo cliente vuole istallare dei pannelli fotovoltaici non tanto x suo uso ma x produrre energia da vendere a società tipo Enel x intendeci? Se è così certo deve aprire p.iva iscriversi alla CCIAA e credo anche che debba avere le qualifiche x l'stallazione di cui alla precedente risposta. Mentre se a tutto pensa la società madre e lui fornsce solo il terreno ove istallare i pannelli può semplicemente locare il terreno con regolare contratto da registrasi senza aprire alcuna p.iva. Questo è quanto posso dirti considerato le info fornite.
Consiglio fatti dire tutto dal tuo cliente xchè credo che non sia stato esaustivo nell'illustrarti il progetto; verifica poi la serietà di questa casa madre mica che si nasconda dietro questa possibilità di guadagno una delle tante truffe visrto che ogni giorno se ne sentono di nuove.:cool:

ritorno sull'argomento...
il mio cliente ha aperto la p.iva come "produzione di energia elettrica"...codice
attivita 40110.
non ha i requisiti della 46/90 e devo fare l'apertura alla cciaa....
devo per forza fare la nomina di un responsabile tecnico che abbia i requisiti oppure posso farne a meno.

Alto