Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scudo, immobile Francia e monitoraggio

gab

Utente
Buongiorno a tutti,
scrivo a voi sperando mi possiate aiutare, perche' e' uno dei pochi posti dove ho letto interventi costruttivi :)
Il problema dei miei genitori e' un immobile acquistato in Francia circa 15 anni fa, pagato in buona parte con mutuo e per il residuo attraverso quello che ho scoperto chiamarsi "trasporto al seguito", le cui rate -del mutuo- hanno generato movimenti sul conto francese a cio' dedicato leggermente superiori ai canonici 12.500 euro annui.
In merito a questa fattispecie ho trovato molte informazioni, mi sembra che tutti concordino che l'immobile in se' non andasse inserito nel quadro RW: meno chiaro mi e' il quadro delle eventuali violazioni, e provo ad esporre i miei dubbi:

1. Il reato da sanare con lo scudo mi pare sia relativo al monitoraggio, non all'acquisto dell'immobile. Di conseguenza si dovrebbe pagare il 5% delle somme eccedenti la soglia (12.500 euro) ogni anno in cui cio' si e' verificato, non il 5% del valor dell'immobile (o almeno spero sia cosi'...)
2. Puo' essere che il reato in realta' comprenda anche l'acquisto dell'immobile (ovvero il fisco puo' dire: perche' questa differenza tra rogito e mutuo)? E' possibile che in questo caso l'importo da sanare (pagandoci il 5%) sia la differenza tra il valore del rogito e quello del mutuo erogato dalla banca? Oppure il fisco sosterrebbe che se c'e' differenza tra rogito e mutuo era "tutto" l'immobile ad essere irregolare?
3. Essendo la compravendita avvenuta 15 anni fa, non sarebbe ormai prescritta l'irregolarita', restando da scudare solo l'eccedenza versata sul conto ogni anno per pagare il mutuo ma erroneamente non segnalata nel modello RW?
Se qualcuno volesse intervenire, gliene sarei molto grato :yes2:
Gab

Riferimento: Scudo, immobile Francia e monitoraggio

Scusami ma ci sono altri post in materia, Cmq te li riassumo facendo un sunto basato sul tuo casoche se ho capito bene è il seguente:
1)Immobile acquistato 15 anni fa con movimenti in parte monitorati in parte no, quelli no sono inferiori a 12.500 €
2) Mai dichiarato su RW;

Se l'immobile tu non l'hai mai affittato e tenuto sempre a disposizione allora, a mio parere, in base alla circolare e al parere di luca Milele (ADE) su il sole 24ore del 12 ottobre u.s, non devi fare lo scudo perchè con la Francia non pagandosi imposte sul reddito immobiliare in senso figurativo come da noi, non necessitava la dichiarazione in RW.
Ove mai tu avessi omesso dei movimenti finanzari di 15 anni fa, ritengo che siano fiscalmente non più perseguibili.
quindi anche in questo caso niente Scudo

Guara altri post dove è stato meglio sviscerato l'argomento.

Grazie Prostaf per la risposta,
in realta' ne avevo visto uno simile ma l'aspetto che non ho mai trovato chiarito era se l'eventuale sanzione del 5% andasse pagata sul valore dell'immobile o sull'importo omesso al monitoraggio (a me sempra palesemente corretta la seconda, ma nei casi generali si fa sempre riferimento alla prima).
Stasera provo a vedere nei vecchi thread, grazie comunque intanto
Gab

no lo scudo si calcola sul valore che tu vuoi SCUDARE, quindi decidi tu l'imponibile.

Un aggiornamento per condividere quello che ho capito in qs ore di navigazione e domande:

1. L'acquisto dell'immobile, risalente a 15 anni fa, e' fuori da ogni periodo di potenziale accertamento, per cui no problem se una parte del pagamento non era stata segnalata.

2. Resta aperto il dubbio sul fatto che negli ultimi anni sono stati effettuati movimenti ogni anno sul conto francese per circa 15mila euro, tra rate mutuo e tasse varie, e questi movimenti (superiori ai noti 10mila euro annui) non sono stati indicati nel quadro RW. Mi domando: e' corretto considerare 15mila - 10mila = 5mila e su questo pagare il 5% di scudo? Posso poi non rimpatriare nulla -perche' sono soldi spesi per pagare il mutuo e sul conto non c'e' quasi nulla?

Grazie comunque,
Gab

se i movimenti sono stati effettuati con rimesse tracciabili tramite banca(esempio bonifico su conto francese da conto italiano) non avevi l'obbligo del quadro RW, quindi niente SCUDO, non che non devi farli, non puoi farlo!!

Ciao

Un aggiornamento per condividere quello che ho capito in qs ore di navigazione e domande:

1. L'acquisto dell'immobile, risalente a 15 anni fa, e' fuori da ogni periodo di potenziale accertamento, per cui no problem se una parte del pagamento non era stata segnalata.

2. Resta aperto il dubbio sul fatto che negli ultimi anni sono stati effettuati movimenti ogni anno sul conto francese per circa 15mila euro, tra rate mutuo e tasse varie, e questi movimenti (superiori ai noti 10mila euro annui) non sono stati indicati nel quadro RW. Mi domando: e' corretto considerare 15mila - 10mila = 5mila e su questo pagare il 5% di scudo? Posso poi non rimpatriare nulla -perche' sono soldi spesi per pagare il mutuo e sul conto non c'e' quasi nulla?

Grazie comunque,
Gab

avrei necessità di un vostro parere per un mio cliente:

immobile acquistato in Francia nel 2006, valore euro 300.000,00 di cui euro 230.000,00 mutuo stipulato in Francia, il resto con contante al seguito, l'immobile è stato locato dalla data della consegna: dal 2008: non c'e' dubbio (ritengo) che andasse indicato nel quadro rw (quanto meno per l'anno 2008) perchè locato, ma ora, per essere scudato: deve calcolare il 5% e quindi scudare il valore di acquisto oppure unicamente la differenza tra il valore di acquisto e il mutuo e quindi unicamente l'importo pari al contante trasportato?
Grazie molte.
p.s. le sanzioni per il contante trasportato che prescrizione avrebbero?

immobili in Francia: due questioni

Grazie se qualcuno potrà darmi delucidazioni su questi due casi:
Questione 1) Immobile acquistato in Francia nel 2005, da sempre locato.
L'acquisto è avvenuto in parte in contanti (superiore ai 10.000 euro) ed in parte con mutuo. Tutte le operazioni sono avvenute con bonifici bancari da una Banca italiana.
Fermo restando che devo accedere allo scudo fiscale in quanto non ho dichiarato la locazione, ho sempre il ragionevole dubbio che si debba pagare comunque il 5% per il quinquennio, e non in ragione dell'effettiva disponibilità dell'immobile.
In ogni caso, se ho capito bene, facendo lo scudo, e quindi pagando l'imposta del 5%, sarei coperto anche dal non aver dichiarato il trasferimento di fondi all'estero per quanto avvenuti con trasparenti bonifici all'estero.

Questione 2 Immobile acquistato in Francia nel 2008, mai locato.
In questo caso è chiaro che il modello RW va compilato solo per il 2010.
Ma, mi chiedo, considerato che anche in questo caso l'acquisto è avvenuto allo stesso modo per contanti e mutuo e sempre con regolari bonifici, era mio dovere presentare il modello RW per le somme servite per l'anticipo e per pagare le rate di mutuo?
Questa questione, probabilmente, potrebbe essere sanata con una denuncia integrativa di quest'anno, per la quale sono ancora in tempo. Ma l'importante è sapere se avevo comunque il dovere di compilare, per tale caso, il modello RW.
Penso che diventi solo una dichiarazione di trasferimento di beni ma sulla quale non dovrei pagare alcunchè.

Ringrazio chi mi vorrà dare informazioni.:(

Grazie se qualcuno potrà darmi delucidazioni su questi due casi:
Questione 1) Immobile acquistato in Francia nel 2005, da sempre locato.
L'acquisto è avvenuto in parte in contanti (superiore ai 10.000 euro) ed in parte con mutuo. Tutte le operazioni sono avvenute con bonifici bancari da una Banca italiana.
Fermo restando che devo accedere allo scudo fiscale in quanto non ho dichiarato la locazione, ho sempre il ragionevole dubbio che si debba pagare comunque il 5% per il quinquennio, e non in ragione dell'effettiva disponibilità dell'immobile.
In ogni caso, se ho capito bene, facendo lo scudo, e quindi pagando l'imposta del 5%, sarei coperto anche dal non aver dichiarato il trasferimento di fondi all'estero per quanto avvenuti con trasparenti bonifici all'estero.

Questione 2 Immobile acquistato in Francia nel 2008, mai locato.
In questo caso è chiaro che il modello RW va compilato solo per il 2010.
Ma, mi chiedo, considerato che anche in questo caso l'acquisto è avvenuto allo stesso modo per contanti e mutuo e sempre con regolari bonifici, era mio dovere presentare il modello RW per le somme servite per l'anticipo e per pagare le rate di mutuo?
Questa questione, probabilmente, potrebbe essere sanata con una denuncia integrativa di quest'anno, per la quale sono ancora in tempo. Ma l'importante è sapere se avevo comunque il dovere di compilare, per tale caso, il modello RW.
Penso che diventi solo una dichiarazione di trasferimento di beni ma sulla quale non dovrei pagare alcunchè.

Ringrazio chi mi vorrà dare informazioni.:mad:

Alto