Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scritture contabili paghe

ceros74

Utente
Buongiorno a tutti.
ho delle difficoltà nel contabilizzare questo prospetto paghe.... relativo a una società in contabilità ordinaria. Potete darmi una mano?

Nella parte A la difficoltà è unicamente nelle voci A01029 - A01030 - A01031.

nelle altre parti invece ho più difficoltà.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 

Allegati

le voci evidenziate vanno tutte nel monte stipendi:
SALARI E STIPENDI @ DIPEND. C/RETR. 16992,77
DIP. C/RETR. @ DEBITI V/ENTI PREV. 853,13
dIP. C/RETR. @ ER. C/RIT. DIP. 2935,77
DIP. C/RETR. @ DEB. V/SIND. € 138,66

nella 2° parte rilevi semplicemente
ONERI PREV. @ DEB. V/INPS (INPS COLLAB.)
INDENN. TFR @ FONDO PENSIONE
 

ceros74

Utente
Grazie.
Quindi se non ho capito male, i permessi e le ferie maturate in periodi precedenti e non goduti non li imputate come costi di competenza dell'anno in cui sono maturati ma li imputate come costo nell'anno in cui vengono liquidati. é corretto?
 
Io li imputo nel mese in cui il consulente mi consegna il foglio paghe, altrimenti non avrei mai la quadratura dei mastrini
 

ceros74

Utente
ceros, che fine fanno i tuoi ratei ad inizio anno? non li giri in avere sul costo che li ha generati?
il problema è che sto seguendo questa azienda da quest'anno e non hanno mai rilevato i ratei di cui parli...... ecco il perchè della mia domanda.... pensavo di sbagliare io nel rilevare a fine anno il rateo passivo per il costo di competenza.....
 

STUDIOCEL

Utente
A fine anno 2023 contabilizzi i ratei ferie permessi residui 14 ecc..
Costi a ratei

A inizio anno 2024
Ratei a costi

Durante l'anno 2024 paghi ferie permessi anni precedenti ecc
Costi in dare

A fine anno 2024 contabilizzi i ratei ferie permessi residui 14 ecc..
Costi a ratei

A inizio anno 2025
Ratei a costi

....E così via...
 

ceros74

Utente
le voci evidenziate vanno tutte nel monte stipendi:
SALARI E STIPENDI @ DIPEND. C/RETR. 16992,77
DIP. C/RETR. @ DEBITI V/ENTI PREV. 853,13
dIP. C/RETR. @ ER. C/RIT. DIP. 2935,77
DIP. C/RETR. @ DEB. V/SIND. € 138,66

nella 2° parte rilevi semplicemente
ONERI PREV. @ DEB. V/INPS (INPS COLLAB.)
INDENN. TFR @ FONDO PENSIONE
cosa intendi con seconda parte?
Grazie.
 

Gio.

Utente
La rilevazione dei ratei legati a Ferie permessi e mensilita' aggiuntive va rilevata esercizio per esercizio in riferimento al goduto ed all'accantoneto dell'esercizio stesso.-
Essenziale quadratura prospetto tfr con relativi versamenti eventuali ai fondi pensione.-
Quadratura INAIL con autoliquidazione dell'anno.-
Quadratura di tutti i debiti/Crediti relativi alle retribuzioni quali INPS Eraio c/Irpef Imposta sost.tfr,Cassa Edile (eventuale), retribuzioni conto dipendenti , addizionali regionali e comunali.-
Sostengo la tesi di gianni facendo quadratura mensilmente con prospetto paghe ed F24 versati ARRIVI AL bILANCIO tranquillamente con tutto ok.-
Una buona serata "ragazzi"!
 

greekboy

Utente
Salve, sono un contabile junior greco e non conosco i principi contabili italiani. Inoltre non conosco l'italiano e sto usando google traduttore. Inoltre non so come funziona fiscoetasse.com e invio qui la mia domanda. Sono un contabile junior presso la società di noleggio auto e abbiamo come clienti la "Optimo rent". Nel 2023 ci siamo dimenticati di inviare loro alcune fatture e loro non le hanno registrate nella loro contabilità. Ora riconoscono che le nostre fatture (che ci siamo dimenticati di inviare) sono autentiche ma dicono che non possono più inserirle nel loro sistema contabile e che dobbiamo creare nuove fatture per loro in modo che le inviino nel loro sistema e paghino noi. tuttavia, secondo i principi contabili greci, non possiamo creare nuove fatture perché verremo tassati sia per il 2023 che per il 2024. Cosa suggerite di chiedere loro? Grazie
 
Alto