Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scrittura privata e pagamento IMU

Dexiner

Utente
Salve,
scusatemi è la prima volta che scrivo sul forum e cerco un consiglio serio dato che non ho idea di come uscire da una situazione ormai paradossale che si è creata.

La storia sarebbe molto lunga da raccontare dopo varie diffide, problemi ecc ecc cerco di farvela capire in poche righe.

Circa 20 anni fa abbiamo fatto una scrittura privata per vendere alcuni miei terreni con la promessa dell'acquirente di fare il rogito a breve, l'acquirente doveva concludere tutto nel giro di qualche mese. Vorrei premettere che hanno pagato tutta la cifra pattuita per i terreni, prima di fare il rogito.
Sembrava andasse tutto bene ma in realtà non si sono mai presentati per il rogito (ci ho provato non so quante volte, tra lettere e diffide varie)...dopo 10 anni così inizio una causa... causa, pensate un pò, per costringerli a fare questo rogito... io chiedo solo quello, non mi interessa altro, vorrei liberarmi prima possibile dei terreni. Non so quante lettere ho fatto inviare per il rogito i primi anni, poi un pò ho mollato.

Dopo altri 10 anni di causa, il giudice rimanda ancora la sentenza e non si capisce come mai....rimanda in continuazione...la causa è finita manca solo la sentenza ma questa sentenza non viene emessa. (saranno almeno 5-6 volte che rinvia).

Io aspetterei la fine della causa ma la società non paga l'IMU che invece pagava all'inizio (tramite me perchè arriva a me l'IMU), non lo paga dal 2017 e quindi le rate (che io non posso permettermi) si stanno accumulando. Adesso sono veramente arrivato, devo fare qualcosa....devo inventarmi qualcosa... sono incastrato da questa scrittura privata.

Posso vendere ad altri? In realtà in passato ci ho provato e la società si è opposta, mi hanno detto che mi avrebbero fatto causa... avevo anche detto che avrei restituito i soldi...
In quali problematiche posso cadere? Si può bloccare l'IMU? Posso rivendere? Non si può avvisare un giudice dell'urgenza della situazione?

Mi date qualche suggerimento? Mi date una via d'uscita? Non posso aspettare la fine della causa se durerà altri 10 anni.
Grazie
 

Luigia

Amministratore
Purtroppo penso che la via di uscita non potrà essere trovata n un forum,! E' questione legale e mi pare che Lei abbia già avvocati che l'assistono. E' una situazione molto strana.... che sicuramente avrà delle motivazioni dietro perchè non è normale che uno paghi e non voglia intestarsi gli immobili.
 
Alto