Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SCRITTURA CONTABILE PER CHIUSURA CLIENTI ANNI PRECEDENTI

Simo_simo

Utente
Salve a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per confermare o meno quanto ne so io a riguardo:
1) facendo il bilancio 2024 di un negozio al dettaglio, ho trovato fatture del 2023 ancora aperte anche se in realtà sono state incassate nello stesso anno,con metodo di pagamento "carta", come posso sistemare questa situazione?
2) al contempo ho trovato anche fatture aperte di anni precedenti (2020,2021,2022) che sono state anch'esse incassate nell'anno di emissione, ma che ad oggi risultano aperte.

Qual'è il modo più corretto per sistemare questa situazione, oltre alle "sopravvenienze passive"?

GRazie!

Buongiorno: asserisci che le fatture sono sicuramente pagate, perchè le fatture medesime sono quietanzate?
Hai verificato che a fronte della dicitura sul documento "pagamento carta" ci sia l'accredito su c/c o su c/gestore carta?

In azienda, un conto è la modalità di pagamento inserita all'atto di emissione della fattura (contanti, bonifico, rimessa diretta, riba ecc.) altro discorso l'annotazione sul documento di pagamento avvenuto - se in magazzino mi inseriscono "rimessa diretta/contanti" ma non c'è l'annotazione "pagato" la fattura resta aperta e dopo un paio di settimane sollecito il cliente... sarà lui a dimostrarmi di aver pagato al mio collega.

Quindi o hai l'entrata del denaro (e qui concordo con Studiocel di verificare in contropartita dove hai imputato l'incasso), oppure le fatture sono correttamente aperte.

Inoltre in sede di chiusura bilancio, uno dei primissimi controlli che effettuo è proprio l'esattezza delle schede clienti aperte... mi meraviglio che per anni questo controllo non sia stato effettuato

Se ti preoccupi delle fatture aperte presumo che è in partita doppia....gli incassi che contropartita hanno avuto al posto di quella del cliente?....
Si è in partita doppia, gli incassi delle fatture pagate con carta sono imputati ad un conto di credito denominato "incasso pos" (queste fatture come quelle incassate in contanti le diamo per incassate nel momento in cui le registriamo, tramite un flag del gestionale) questo conto è utilizzato anche per i corrispettivi emessi giornalmente...nel momento in cui in banca sono rilevati gli incassi tramite pos vado a stornare l'importo da questo conto.
Mi sono accorta che c'è un irregolarità nel periodo in cui, nel 2023, sono state emesse queste fatture non incassate, gli importi incassati in banca coincidono con questi delle fatture...non so se sono stata chiara.
Comunque ad oggi mi rimangono aperte queste fatture che so per certo che sono state incassate

Buongiorno: asserisci che le fatture sono sicuramente pagate, perchè le fatture medesime sono quietanzate?
Hai verificato che a fronte della dicitura sul documento "pagamento carta" ci sia l'accredito su c/c o su c/gestore carta?

In azienda, un conto è la modalità di pagamento inserita all'atto di emissione della fattura (contanti, bonifico, rimessa diretta, riba ecc.) altro discorso l'annotazione sul documento di pagamento avvenuto - se in magazzino mi inseriscono "rimessa diretta/contanti" ma non c'è l'annotazione "pagato" la fattura resta aperta e dopo un paio di settimane sollecito il cliente... sarà lui a dimostrarmi di aver pagato al mio collega.

Quindi o hai l'entrata del denaro (e qui concordo con Studiocel di verificare in contropartita dove hai imputato l'incasso), oppure le fatture sono correttamente aperte.

Inoltre in sede di chiusura bilancio, uno dei primissimi controlli che effettuo è proprio l'esattezza delle schede clienti aperte... mi meraviglio che per anni questo controllo non sia stato effettuato
Ciao Gianni, sì purtroppo sono certa che sono incassate queste fatture in quanto me lo ha confermato il cliente, non hanno crediti da incassare, la società in oggetto è una ferramenta ed in passato il problema è stato che non sono state date per incassate le numerose fatture emesse, purtroppo non seguivo io la società prima quindi non so dirti come mai non è stato effettuato questo controllo o perlomento sistemata la situazione.
comunque come posso sistemarla ora? Grazie.

Si è in partita doppia, gli incassi delle fatture pagate con carta sono imputati ad un conto di credito denominato "incasso pos" (queste fatture come quelle incassate in contanti le diamo per incassate nel momento in cui le registriamo, tramite un flag del gestionale) questo conto è utilizzato anche per i corrispettivi emessi giornalmente...nel momento in cui in banca sono rilevati gli incassi tramite pos vado a stornare l'importo da questo conto.
Mi sono accorta che c'è un irregolarità nel periodo in cui, nel 2023, sono state emesse queste fatture non incassate, gli importi incassati in banca coincidono con questi delle fatture...non so se sono stata chiara.
Comunque ad oggi mi rimangono aperte queste fatture che so per certo che sono state incassate
emissione fattura - CLIENTE @ RICAVO
emissione scontrino - CASSA @ RICAVI CORRISPETTIVI

pagamento fattura c/pos - INCASSO POS @ CLIENTE
accredito pos in banca - BANCA C/C @ INCASSO POS

se le fatture sono ancora aperte, ipotizzo che in contropartita di INCASSO POS abbiate inserito RICAVO o RICAVI CORRISPETTIVI, nel qual caso se le fatture sono aperte in contabilità (ma sei sicura che il cliente abbia pagato), SOPRAVVENIENZA PASSIVA o PERDITA SU CREDITI e chiudi.

così fuori dai denti mi viene da dire se sono state incassate c'è un conto che parimenti non torna, se c'è un incasso non registrato in cassa, la cassa sarà più alta di quello che risulta dal mastrino, lo stesso per la banca, lo stesso per i pos...se sono incassate e i soldi non sono spariti, non è nemmeno corretto imputare la differenza a conto economico che poi semmai sono insussistenze

Potrebbe essere che le vendite con fattura sono state contabilizzate due volte nei ricavi...una con i corrispettivi ( contropartita pos) e una con la fattura (contropartita cliente)...pos viene poi chiuso con banca, cliente invece rimane aperto...

Potrebbe essere che le vendite con fattura sono state contabilizzate due volte nei ricavi...una con i corrispettivi ( contropartita pos) e una con la fattura (contropartita cliente)...pos viene poi chiuso con banca, cliente invece rimane aperto...
se le fatture sono ancora aperte, ipotizzo che in contropartita di INCASSO POS abbiate inserito RICAVO o RICAVI CORRISPETTIVI,

Alto