Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Lo scontrino della farmacia può essere utilizzato per detrarre le spese sanitarie. e se sullo scontrino vengono riportate le coci "farmaco" "tiket" "specialità" io cosa posso scaricare?
grazie
sì gli scontrini costituiscono un documento fiscale valido per la deduzione di oneri. dato che essi sono "anonimi" (solo raramente ho visto scontrini che riportano il codice fiscale dell'acquirente) devi autocertificare la spesa complessiva sostenuta nell'anno, in pratica è una dichiarazione con cui attesti che gli scontrini che intendi spesare sono relative a spese riconosciute deducibili (spese mediche) che hai personalmente sostenuto.
L'autocertificazione la devi conservare insieme agli scontrini ed esibirla solo dietro eventuale richiesta degli uffici.
per quanto riguarda l'oggetto riportato nello scontrino ovviamente se c'è scritto "profumeria" o "articoli vari" non puoi dedurli, per il resto medicinali ticket, farmaci puoi dedurli
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’
ART 4 L. 4.1.1968 N. 151
Il/la sottoscritta/o
Nata/o a ( ) il
residente a Via n.
codice fiscale
DICHIARA CHE
Nel corso dell’anno 2004 ha avuto necessità, per sé e per i familiari fiscalmente a carico, di medicinali acquistabili senza prescrizione medica per un ammontare complessivo di € come da documentazione allegata alla dichiarazione dei redditi per l’anno stesso.
(si allega fotocopia carta d'identità oppure si autentica firma in Comune)
Sono deducibili gli scontrini, accompagnati da autocertificazione, riportanti la dicitura Reparto 1, Farmaci, Specialità. non sono deducibili gli scontrini, riportanti la dicitura Reparto 2 – 3 – 4 – 5 ecc, Parafarmici, Varie ecc. anche se con ricetta medica poichè non si riferiscono ad acquisto di farmaci.ciao.