Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scissione

stedat

Utente
snc svolge commercio in due negozi x e y (rami d'azienda); è controllata da a) 22% b) 22% c) 22% d)34; L'obiettivo è far acquisire a c e d il controllo del negozio y.
fare una scissione proporzionale, creando una snc nuova per poi fare una cessione di quote relative alla nuova società da parte di a e b ai soci c e d può essere considerato elusivo? E' vero che siamo nell'ambito della scissione preordinata alla cessione di quote ma l'alternativa è creare una nuova società tra c e d per acquistare l'azienda operazione in questo caso davvero antieconomica.
 

GIANCA

Utente
A mio avviso il rischio elusione esiste. Di fatto tramite la scissione e la successiva cessione delle quote si attua una assegnazione dell'azienda ad alcuni soci. Mi chiedevo se lo stesso risultato si può raggiungere conferendo il ramo d'azienda "Y" in una costituenda società e procedendo quindi alla cessione delle quote, operazione per definizione non elusiva.
 
dice bene Gianca si tratta di un'operazione elusiva. Le operazioni straordinarie essendo poche sono nel mirino dell'Agenzia delle Entrate. Qualora i soci conservano le quote e non ci sia una successiva vendita, non si configura un'operazione elusiva.
 
Alto