Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scissione con alcune problematiche

orazio

Utente
Buon giorno a tutti,
sono nuovo di questo forum, anche se lo leggo da molto tempo. Avrei bisogno di un confronto per poter affrontare una situazione operativamente nuova e solo studiata sui libri di testo.

Ho appena ricevuto un cliente che possiede una SRL

Questa SRL è una società costituita a seguido di una scissione di una SNC che è stata scissa in due NEWCO, una snc immobiliare ed una SRL (quella che ricevo io presso lo studio) che ha invece il ramo operativo.

L'atto di scissione è stato fatto dal notaio in data 18.12.2009
l'atto di scissione è stato depositato in cciaa in data 03/01/2010
l'atto di scissione è stato iscritto dalla cciaa in data 13/01/2010

Il notaio non ha indicato nessuna data di retrodatazione al 01/01/2010 (o altra data).

Il consulente che ha fatto tutto il lavoro ha provveduto a presentare una dichiarazione dei redditi per la vecchia snc considerando il periodo (errato ) 01/01/2010 - 03/01/2010. Secondo lui la nuova srl partirebbe dal 04/01/2010

Per me si tratta di un suo errore in quanto ai sensi 2504 cc, OIC 4, TUIR 173 gli effetti della scissione partono da quanto è stata eseguita l'ultima delle iscrizioni (nel caso quella delle due nuove snc ed srl sono state fatte entrambe il 13/01/2010) Alla luce di tutto questo mi sembrebbe palese che c'è stato un errore. Ora. la srl e la snc si sono comportate come se la data corretta fosse il 04/01/2010 per l'inizio della loro attività e quindi a partire da quella data tutte le operazioni sono state fatte e contabilizzate da loro. Pur essendo sbagliato, se considero quella data anche io "sorvolando", cosa rischia la srl? In merito non ho trovato nulla.

Seconda domanda. La scissa ha fatto una scissione proporzionale in base alla perizia datata 01/01/2009. Dalla perizia il mio ramo d'azienda aveva un valore contabile di -110.000 euro ed un valore di perizia di +35.000 euro. La nuova srl è quindi stata costituita con un capitale sociale di euro 20.000. In data 03/01/2010 ho poi un bilancio di raccordo da cui, ho una certa differenza di scissione.

Il mio problema ora è il seguente. Vorrei fare un affrancamento per poter godere dei maggiori valori di perizia. Il mio problema è il seguente: trattandosi di newco posso considerarla differenza da concambio?
Il valore affrancabile è limitato a quello di perizia, e non a quello risultante al momento di inizio dell'attività, giusto?

Ultima domanda. il giornale della srl inizia le sue registrazioni in data 04/01/2010, quindi avrò qui l'indicazione dei soci c/conferimenti a capitale, giusto?

Mi scuso se mi sono dilungato.
Grazie
 

sebas

Utente
Riferimento: Scissione con alcune problematiche

Difficile trovare risposte "certe" ai quesiti che poni, dal punto di vista tecnico-contabile il riferimento è l'OIC 4. (da te richiamato).
Personalmente mi comporterei come segue:
1) effetti contabili dell'operazione per le newco 04/01/10 (concordo con quanto sostieni a proposito della datazione, tuttavia visto come ha operato l'altro commercialista, mi "accoderei" di conseguenza).
2) le differenze di scissione le denominerei "avanzo/disavanzo di scissione".
3) Qual è il valore affrancabile? Prudenzialmente mi atterrei a quello peritato; tuttavia mi pare nulla vieti di usare quello di inizio attività (problema, a mio parere, non sufficientemente chiarito dal OIC 4: progetto di scissione stabilisce una ripartizione con valori ad una certa data, effetti contabili dell'operazione solitamente mesi dopo con valori diversi, come trattare le differenze emergenti nel lasso di tempo?).
4) 04/01/10 soci c/scissione "società Alfa" a capitale sociale.
Sebas
 
Alto