Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scioglimento srl

Salve, sono amministratore e socio (15%) di una srl costituita nel 2010. Pochi giorni dopo la costituzione, uno dei soci (15%) è deceduto, mentre il restante 70% e di un'altra srl il cui amministratore non è più raggiungibile. Questa srl non ha mai operato,sempre inattiva, mai fatture emesse ne tanto meno ricevute, non possiede nulla come beni strumentali, non ha mai effettuato una assemblea e mai depositato un bilancio (anche a zero). Vorrei sapere, visto che lo Statuto prevede che nonostante si convochi assemblea in prima e seconda convocazione ci sta sempre obbligo della maggioranza del capitale sociale, visto che l'assemblea è sempre deserta, come faccio a chiudere definitivamente sta faccenda. GRAZIE
 
L'art. 2484 c. 1 n. 3) c.c. prevede quale causa di scioglimento della società di capitali "l'impossibilità di funzionamento o la continuata inattività dell'assemblea. Pertanto l'inerzia dell'organo assembleare denota il disinteresse dei soci all'attività sociale sicché il vincolo societario non ha più ragion d'essere.
A questo punto gli amministratori, sulla base di quanto stabilito dall'art. 2485 c. 1 c.c., dovranno senza indugio accertare il verificarsi della causa di scioglimento e procedere ad iscrivere presso il Registro Imprese la dichiarazione con la quale accertano tale causa. Da tale data si determineranno gli effetti dello scioglimento (art. 2484 c. 3 c.c.).
Saluti.
 
Alto