Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SCHEDA CARBURANTE

ma perchè saura, deve per forza acquistare la macchina se già ce l'hanno?

nn l'ho capita, davvero..

ciao

Concordo con Saura.
Auto intestata alla moglie? Ma non ci crede nessuno!

saura ha detto un'altra cosa prima di tutto..

per il resto, sei incommentabile..

una letta al codice civile tu mai vero?

saluti

Nel mio studio facciamo data certa ai contratti di comodato e il contratto verbale è valido solo per gli immobili.

[%sig%]

Allora dovrebbe essere cosi' per tutto, carpentiere si scarica le spese dell'auto della moglie, eh per forza la usa per andare a fare i preventivi!:)
al di là che sia possibile o meno, io discuto che sia giusto, "io" non lo trovo tale, perchè allora chi ce lo fa fare e sopratutto perchè bisogna caricarsi i cespiti? e sopratutto è intestata alla moglie e lei non l'adopra, motivo? (non che m'interessi sapere se è una sostenitrice della cmminata a piedi) ma non ha senso! in un paese dove ti guardano i centesimi di quello che ti scarichi, e sorvolano sulle centinaia di euro "rubate" per queste "finezze" ci si puo' pure aspettare di peggio.
ribadisco, fino a quando potrò scaricare una voce generica su uno scontrino sarà sempre cosi', fino a quando le carte carburante saranno rilasciate a go go, sarà sempre cosi', perchè la gente non ha freni inibitori e si fa prendere la mano, e delle scrittine da apportate alla carta gliene frega niente a nessuno, km, prezzo, quantità! ho visto carte carburante per dei berlingo che manco un 747 mette tanto carburante!
a volte vale anche il buon senso! pero' questo è un mio personale pensiero!

mo davvero..
non ha senso? non è giusto?
ma perchè, ma che vuol dire..
io stesso lo feci per me agli inizi con l'auto di mia moglie
ma che state a di?

ma dove c'è scritto che bisogna dare data certa
ma dove c'è scritto che va registrato

lisar, per gli immobili hai ragione, se è verbale non va registrato..
ma a maggior ragione si può far verbale per gli automezzi..

per gli immobili va OBBLIGATORIAMENTE registrato se fatto per iscritto in termine fisso

per i beni mobili registrati va registrato solo in caso d'uso

ma veramente, davvero.. non ci si crede
il fisco si è espresso cosi..

il comodato è un contratto gratuito che si perfeziona con la consegna della cosa..

dato che non detraggo fiscalmente tutti i costi, l'uso promiscuo, privato del bene, essendo un automezzo, è previsto dalla legge, ed il fisco non può sindacare sull'uso privato che se ne fa.. e quindi, può benissimo usarlo la moglie, tanto scarico solo il 25% se professionista, NIENTE se impresa e l'auto non è un TAXI..

i km sulla scheda? no vero?
metti 7000 euro mensili di carburante e poi controllano i km..
ma che vuol dire..

le norme ci sono, e se non le rispettano cavoli loro

ma non mi si venga a dire che non posso usare l'auto di mia moglie in comodato..

i beni in comodato vanno negli sds, perchè così vuole la legge

di piu non so che dire

saluti

e l'Iva della scheda carburante alla luce delle nuove disposizioni per il professionista è detraibile(uso promiscuo) al 50%? chiedo conferma

[%sig%]

Re: SCHEDA CARBURANTE buon senso X saura!

Intanto Buongiorno,
il buon senso vale eccome dal punto di vista del contribuente, ma siccome continuiamo a vivere situazioni non proprio di buon senso e precisione da chi dovrebbe fissare bene i paletti di una norma (Vedi reverse charge)mi pongo una domanda non e' che questa situazione di D.L.,leggi,leggine, togli, metti,aggiungi un pezzo, FANNO IRRITARE TALMENTE IL CONTRIBUENTE O LE AZIENDE CHE ESASPERATO/I ARRIVANO ALLA CONCLUSIONE: INTANTO DEDUCO E POI NE PARLIAMO!!!!!
Il buon esempio di correttezza e chiarezza deve sempre venire dall'alto!!!

[%sig%]

a volte siamo noi che eccediamo in zelo..
cmq..
Aldo Fiale, magistrato di Cassazione, Diritto Commerciale ed. Simone 2004 pag 716

"nessuna forma è prescritta per il comodato: ne sostanziale, ne probatoria, neppure se esso ha per oggetto un immobile (quindi contratto VERBALE è stra ok )
La prova può esser data per testimoni, senza limitazione di valore, in applicazione art. 2721 2° comma, data la natura del contratto e la sua origine in rapporti di amicizia o di cortesia, o dell'art. 2721 n. 2 potendo riscontrarsi in quei rapporti la giustificazione di una impossibilità morale di procurarsi la prova scritta"

ciao, buon lavoro

torniamo al quesito iniziale
..."un libero professionista utilizza l'auto della moglie (non ha intestato personalmente alcun automezzo) .Le schede carburanti le puo' dedurre ugualmente?"

...Dipende dal tipo di attività svolta!!

ci sono attività professionali in cui non è possibile dedursi il carburante.

Poi il discorso del comodato registrato si, registrato no è giustissimo...

Alto