Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scelta regime iva

A

Antonio_santarsiero

Ospite
Ho aderito al regime fiscale del forfettino. Tre anni: 2004 (inizio attività); 2005; 2006.
Quindi con quest'anno dovrebbe esaurirsi la possibilità di sfruttare tale regime fiscale:è giusto questo conteggio?

Non supero i 15.000 euro di fatturato annuo.
A quale regime Iva mi consigliate di aderire a partire da gennaio prossimo?
Per aderire devo presentare istanza all'Agenzia delle Entrate?
Sino ad oggi (grazie al forfettino) ho tenuto solo il registro dei beni ammortizzabili e conservato i report trimestrali che inviavo all'Agenzia delle Entrate (oltre alle fatture attive e passive).
Cosa devo fare adesso? Da gennaio devo compilare i registri IVA (con le fatture in entrate ed uscita) e stop? Nient'altro?
E come registro sui "nuovi" libri contabili i crediti/debiti Iva pregressi? (ho in realtà un credito iva riportato in Unico ma non i registri iva compilati in questi tre anni)

Mi dispiace, dal prossimo anno esproprio proletario.
Niente forfettino, forfettone ecc.
Tutti a lavorare nelle miniere di carbone in Siberia, specialmente i troll che fanno spamming.

Una sola precisazione...

Non di spamming si è trattato, ma di un
"aggiorna" con Explorer che ha procurato in automatico la riproposizione del quesito.

Si può non rispondere, criticare, censurare (come vede,non rispondo alla provocazione che è pacifica), ma offendere le persone è ben altra cosa.

antò, lassa perde.. IL troll che da del troll agli altri è tutto un programma :)

ciao

Grazie,Alberto!

Allora mi affido a Te.

Non voglio la Luna nè arrecare fastidio (alcuno) a professionisti.

sono solo dei dubbi che incalzano in questo periodo di transizione (finisco con il forfettino e devo passare ad altro regime fiscale).

Certo che devo affidarmi ad un consulente, ma non mi fa male capire anche il "perchè" delle scelte che un professionista mi farà compiere:eek:k?

1) Finisco col 2006 col forfettino? (ho iniziato l'attività nel maggio 2004:credo quindi di sì, atteso che l'Unico 2007 lo presenterò ancora con il regime del forfettino dato che si riferisce all'anno 2006);

2) Regime da adottare. Io sono per i pagamenti trimestrali dell'Iva: dovrò effettuare una comunicazione specifica all'Agenzia delle Entrate? Dato che passo da un regime all'altro mi sembra corretto.
E la comunicazione Iva a gennaio 2007 dovrò farla?

3) Registri da tenere: oggi ho solo quello degli ammortizzabili, ma col nuovo anno prevedo di dovermi dotare almeno di quelli IVA (in entrata ed in uscita).
C'è altro in termini di registri?

4) Col forfettino l'Iva era annuale. Come faccio la prima registrazione Iva sui registri? (ho un credito Iva da Unico 2006)

Solo questo: liberi di ignorarmi e deridere la mia ignoranza in materia,ma,vi prego, non di offendermi.

Grazie.

potresti utilizzare il regime sostitutivo delle attività marginali( forfettone) che dovrebbe essere uguale al forfettino , cambia solo l'imposta sostituiva al 15%.
devi verificare se ti conviene , perche anche qui perdi le detrazioni irpef.
i regimi in questione diventano convenienti se ci sono altri redditi che non si cumulano a quello dell'attività autonoma
saluti

Alto