Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scarico dagli ammortamenti

P

Paola

Ospite
Ciao a tutti,
sono in semplificata, ho troppe spese, e mi vedo costretta (se possibile) a togliere qualche bene ancora in ammortamento.

Ad esempio ho due computer, ma di fatto uno solo lo uso per lavoro. Posso giustificare l'eventuale "cambio di finalità d'uso" annotando qualcosa nel registro beni amm.li o devo fare dell'altro?

Altro esempio: avevo messo in ammortamento alcune grosse spese di manutenzione dello studio (impianto elettrico) (deducibili al 50% perchè casa in uso promiscuo) ma vorrei cambiare idea. E' lecito o sono costretta a tenermele per altri quattro anni?

Grazie a chi potrà aiutarmi ...

Credo tu abbia ragione, ma ne ho già provati due e ora mi tocca fare da sola: ho avuto brutte esperienze, credimi.

Pazienza, se non potete aiutarmi - eppure credevo fossero domande per voi banali - proverò in qualche altro modo.

grazie comunque per avermi risposto, meglio così che niente....

Paola

nn lo dici, ma presumo che sei una professionista, dunque:

due computer, di cui uno solo non è utilizzato per lavoro:

per quanto riguarda gli studi settore è possibile non includere nel monte beni strumentali i beni non utilizzati per i quali non è stata calcolata la quota di ammortamento..

in ogni caso se il pc non è inerente, perchè lo usi non per lavoro, non poteva esser detratto ne iva ne costo..
cmq, ora che fare: autofattura al valore normale dello stesso pc con versamento dell'iva, niente tassazione della plusvalenza ne deduzione dell'eventuale minusvalenza

una volta iniziato l'ammortamento cmq lo stesso non può essere modificato a proprio piacimento, devi cmq continuare..

ciao, buon lavoro

Sfrutto questo tread per indicare quello che faccio io, probabilmente sbagliando ma forse dando spunti a Paola.
Avendo lo studio nell'abitazione, uso promiscuo, i pc (portatile e desktop oltre alle periferiche, connessione adsl e telefono) li detraggo solo al 50% proprio perchè essendo nell'abitazione l'uso è previsto promisquo anche se così non è. In effetti io ho 5 pc (sono un appassionato) e quindi potrei utilizzare gli altri 3 per uso personale e 2 solo per lavoro. Inoltre le spese "promisque" luce, riscaldamento, le rapporto alla superficie riservata allo studio che ho stimato nel 40% (100 mq di abitazione) del totale considerando anche parte dei servizi, atrio come utilizzate per uso professionale (uno dovrà pure andare in bagno o fare accomodare i clienti in salotto!
E' corretto il mio modo di procedere?

Per il pc fai una fattura di vendita alla zia Cesira a 100 euro + iva e come dice il grande Alberto senza contare le plus-minus-valenze(se sei una prof.).
Per le spese vorrei chiederti se il 2002 hai aderito a uno dei condoni.

Ma non puoi aumentare un pò i ricavi ? Che professione fai, non mi dire medico....

meglio secondo me autofatturarselo, cmq...

per antonio...
se i pc son tutti utilizzati per il lavoro professionale, ne posso avere anche 10 e detrarli tutti e 10 al 100%... quello che conta è l'inerenza, non dove sono situati (ovviamente in locali risultanti all'ufficio iva, quali sedi, unità locali..)

ovviamente se in uno ci metti i videogiochi, i compiti del figlio, ecc ecc...

ok per le spese in base ai metri quadri di utilizzo per la profession

ciao

nn so perchè, ma mi dai tanto l'idea di uno che prende per il beep...

concesso dai, sei euforico per la fine delle dichiarazioni..
heeheh

buone ferie

Alto