Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scaricare spese cellulare

Riferimento: Scaricare spese cellulare

Con riferimento alla deducibilità delle ricariche telefoniche per cellulari posso segnalare la circolare 47/E del 18 giugno 2008, "risposte fornite in occasione di incontri con la stampa specializzata", punto 3.4, pag. 8 e 9.
Sembra molto chiara anche in relazione alle modalità per poter provvedere alla deducibilità.
 
Riferimento: Scaricare spese cellulare

Sono andata a leggere la circolare di cui parli, ma non capisco una cosa, parla di professionisti e artisti, ma una ditta individuale che svolge attività di commercio ingrosso e minuto, come deve comportarsi per i telefoni cellulari con contratto business e telefono fisso? inoltre, la fattura annuale che si paga x aver registrato il proprio dominio web, deve avere lo stesso trattamento dei cellulari?
scusate se faccio queste domande che Vi possono sembrare stupide, ma non ci sto capendo più nulla! :confused:
 
Riferimento: Scaricare spese cellulare

Una ditta individuale che adotti la contabilità semplificata, nuove iniziative 388/2000 o contabilità ordinaria, sconta una deduzione parziale nella misura dell'80% di tutti i costi inerenti la "telefonia"(art. 102 comma 9 TUIR).
La normativa IVA invece pone una differenza.
L'IVA riguardante la telefonia fissa è detraibile al 100% (a patto che il telefono fisso non sia utilizzato in modo promiscuo).
L'IVA riguardante la telefonia mobile è detraibile "secondo il principio di inerenza"(art. 1 co. 261-264 Finanziaria 2008), ma la stessa Finanziaria ha previsto una partiolare attenzione nelle attività di controllo nei confronti dei contribuenti che detraggono l'IVA in misura superiore al 50%. Per cui forse è opportuno detrarre solo il 50%. L'IVA non detratta viene considerata un costo.
Per i contribuenti "minimi" (che non applicano e non detraggono l'IVA) le "spese telefoniche" devono essere considerate "tutto costo" (il totale della fattura), tale costo si deduce al 50%.
Inoltre le spese relative alle "ricariche telefoniche" non consentono alcuna detrazione dell'IVA in quanto non presente - sistema monofase.(sarà anche in questo caso "tutto costo").
Infine non capisco quale attinenza possa avere il costo annuale che si paga per il proprio dominio/spazio web e la telefonia in genere.
Tale fattura sarà "trattata" come quella di un qualsiasi altro servizio acquistato, iva detraibile al 100% costo deducibile al 100%.
 
Alto