Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scadenza dichiarazione annuale iva

dovendo compensare il credito iva oltre € 5000, debbo spedire la dichiar. iva '14 entro il 31-05-'14 per compensare al 16-06. Nell'accesso al servizio entratel, l'agenzia comunica la sospensione del servizio per aggiornamenti al software dalla mezzanotte del 30-05 alle 15 del 03-06-'14. Chiedo visto che tutte le scadenze (sia di pagamenti che di spedizioni dichiarazioni) allorché cadino di sabato, domenica e festivi sono rinviati al giorno lavorativo immediatamente successivo, è possibile ,spedendo la dichiar. iva il 03-06, utilizzare il credito per la compensazione già dal 16-06-'14?

Vi ringrazio
 
Secondo me la risposta è negativa.
La dichiarazione IVA relativa al 2013 con saldo a credito può essere presentata in forma autonoma dal 01/02/2014 al 30/09/2014 per cui non può essere condivisa la tua tesi secondo la quale l'adempimento scadrebbe il 31/05/2014 che, cadendo di sabato, rinvierebbe al 03/06/2014. Inoltre la dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui si conclude la ricezione telematica del file da parte dell'Ade.
Ciò posto, ritengo che la dichiarazione presentata il 03/06 autorizza la compensazione del credito (per importi complessivamente non superiori a 15.000 euro) a partire dal 16/07/2014.
Saluti.
 
E se il disagio dovuto all'interruzione del servizio dell'ultimo giorno (31-05) come in questo caso dipende dall'agenzia a causa dell'aggiornamento del software, benché sia stato comunicato nel sito!?
 
L'adempimento NON ha scadenza il 31/05/2014 (cioè oggi) e dunque la tua tesi non regge, secondo me.
Saluti.
 
per utilizzare in compensazione il credito iva '13 al 16-06-'14 non occorre spedire la dichiarazione annuale iva entro il mese precedente ,ossia entro il 31-05?
 
hai scritto bene, ma hai razzolato male.
infatti è dato di capire che la dichiarazione iva annuale da inviare entro il 31.5.2014 tu non l'avresti inviata presupponendo di poterla inviarla felicemente il giorno 3.6.2014.
il collega Rocco, che saluto, ti ha ben illustrato la questione, ma tu hai voglia di arrampicarti sugli specchi.
ciao
 
hai scritto bene, ma hai razzolato male.
infatti è dato di capire che la dichiarazione iva annuale da inviare entro il 31.5.2014 tu non l'avresti inviata presupponendo di poterla inviarla felicemente il giorno 3.6.2014.
il collega Rocco, che saluto, ti ha ben illustrato la questione, ma tu hai voglia di arrampicarti sugli specchi.
ciao

Eppure mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro.
Saluti anche da parte mia.
Ciao Giuseppe.
 
Siete stati chiari entrambi e Vi ringrazio. allora mi (e Vi) chiedo , dato che la dichiarazione iva non è stata al 31-05 spedita e ciò è dovuto all'interruzione di entratel , è possibile che debba rimetterci il contribuente? nel passato ,l'agenzia in situazioni simili, mi pare, abbia tollerato tali "ritardi".
 
Alto