Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sbandamento con autocarro...

Karl8

Utente
Visto che in tema di autocarri qualche giorno fa ho avuto una svista in merito al trattamento per le IIDD (ats mi ha giustamente corretto), per evitare altri "sbandamenti con l'autocarro" :D chiedo come trattereste ai fini IVA e IIDD un autocarro intestato a 2 persone, di cui una è l'imprenditore individuale e l'altra è il figlio che non lavora nell'impresa del padre:
Detraibilità Iva 40% e deducibilità IIDD 40% causa uso promiscuo?
Non penso sia necessario ridurre il tutto del 50% vista la contitolarità.
Grazie

Riferimento: Sbandamento con autocarro...

Visto che in tema di autocarri qualche giorno fa ho avuto una svista in merito al trattamento per le IIDD (ats mi ha giustamente corretto), per evitare altri "sbandamenti con l'autocarro" :D chiedo come trattereste ai fini IVA e IIDD un autocarro intestato a 2 persone, di cui una è l'imprenditore individuale e l'altra è il figlio che non lavora nell'impresa del padre:
Detraibilità Iva 40% e deducibilità IIDD 40% causa uso promiscuo?
Non penso sia necessario ridurre il tutto del 50% vista la contitolarità.
Grazie

Partendo dal presupposto che gli autocarri, diversamente dagli automezzi, sono interamente deducibili io mi limiterei a trattarli, per la circostanza della contitolarità, al 50%. Non mi pare, a mio modo di vedere, che gli autocarri possano subire la limitazione dell'uso promiscuo. Si potrebbe anche ipotizzare una sorta di comodato da parte del figlio al padre per portare il tutto al 100%.
Spero di non essere "sbandato".
ciao
giuseppe

Riferimento: Sbandamento con autocarro...

Partendo dal presupposto che gli autocarri, diversamente dagli automezzi, sono interamente deducibili io mi limiterei a trattarli, per la circostanza della contitolarità, al 50%. Non mi pare, a mio modo di vedere, che gli autocarri possano subire la limitazione dell'uso promiscuo. Si potrebbe anche ipotizzare una sorta di comodato da parte del figlio al padre per portare il tutto al 100%.
Spero di non essere "sbandato".
ciao
giuseppe

Ciao Giuseppe, grazie dell'interessamento.
Quando dici: "Non mi pare, a mio modo di vedere, che gli autocarri possano subire la limitazione dell'uso promiscuo" immagino tu parli del trattamento ai fini delle IIDD in quanto ai fini iva l'uso promiscuo è anzi quasi una condizione che necessita di prova contraria per essere disapplicata.
Tornando alla questione delle IIDD non mi è ancora perfettamente chiaro come sia mutato il quadro normativo di riferimento.
Il 50% è un'ipitesi che si rifà al concetto di inerenza e mi sta bene, ma devo dire che un autocarro l'ho sempre valutato o al 100% o niente. Da qui il dubbio esposto nel caso di comproprietà.
Ciao e grazie

Alto