Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sas

A

antonio47

Ospite
un parere dal colleghi (e non): a qualcuno di voi è mai capitato di gestire il recesso unilaterale di un accomandante per giusta causa?

probabilmente molti fanno il venerdi anglosassone: allora buon week-end a tutti.

...dalle mie parti il venerdì è alla "ligure"...!!!!
per il quesito: non so se sarò all'altezza...ma mi incuriosiva se il confronto era richiesto per via della veste del socio accomandante, o se per la riconducibilità ad una "giusta causa", in sostanza: è effettivamente una giusta causa? tale dichiarazione come è stata notificata alla società? sono solo l'accomandante e l'amministratore? ciao, non ricordo, di dove 6?

... E chi resta nulla sa sulla casistica... ma mi aggrego agli auguri!

risiedo in alta emilia ma sono romagnolo.
il caso riguarda un accomandante con vera giusta causa, ma il problema è stato sollevato dal r.i. che interprteta a modo suo il codice civile. da quanto so ed ho analizzato:
la giusta causa può essere non riconosciuta solo daglia altri soci (e non è questo il caso perchè è l'accomandatario rimasto che ha trasmesso S2 al r.i.);
non esiste il preavviso di tre mesi se la società ha un termine;
il socio rimasto ha tempo 6 mesi per ricostituire la pluralità dei soci, pena la cancellazione d'ufficio della società;
la volontà di recesso è stata notificata per raccomandata alla società ed al socio accomandatario.
il r.i. protocolla con sospensiva in attesa di atto notarile di ricostituzione pluralità. per me è una cantonata enorme e se non risolvono nel breve ricorrerò al giudice del registro.
volevo solo sapere se qualcuno aveva già affrontato queto problema con la propria cciaa.
ciao

Re: x Bicia e Lorena......sas

...siete due gentil donzelle, entrambe ....antenni, entrambe della provincia di Imperia, rispondete in contemporanea all'ora ed al minuto esatto, stesso argomento........uhhhmmmmm....... Cià :))))

sono d'accordo: il socio invoca la "giusta causa" sia quando la società è a tempo determinato, sia quando è a tempo indeterminato proprio per la validità immediata di perdita per il recedente dello status di "socio"; per cui il preavviso dei 3 mesi non si applica alla giusta causa, ma sul recesso "ad nutum". ciao.
ps: con la mia cciaa affronto problemi di musi lunghi (alla ligure, ma senza olive...)ma solo nella locale delegazione, ad Imperia sono più socievoli, garbati, preparati e...meno boriosi...ciaoooo

Io, invece, di uffici non ne vedo mai: sto sempre rintanata nel mio. Oddio, mio... magari! O forse no, visto quello che si legge qui, e che sto cercando di andarmene ;)

Alto