Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sapere se sono stato licenziato

cangio

Utente
Non essendo più al lavoro dal 27/12/13 e non avendo mai ricevuto dal datore di lavoro nessuna comunicazione sia verbale che per scritto,come faccio a sapere se sono o non sono stato licenziato (LAVORO IN UN SUPERMERCATO DELLA GDO CON PIÙ DI 1000 DIPENDENTI).
Grazie cangio

Domenico scusa ma oltre al centro per l'impiego il datore di lavoro è tenuto per legge anche a comunicarlo a me o sbaglio? Per eventuali mie impugnazioni.
Ciao cangio

La domanda posta è stata:” non avendo mai ricevuto dal datore di lavoro nessuna comunicazione sia verbale che per scritto, come faccio a sapere se sono o non sono stato licenziato”

ho risposto “Le comunicazioni sono inviate al centro per l'impiego, potrai conoscere recandoti a quello di appartenenza.”, nel senso che in mancanza di forma scritta non hai altra possibilità che quella suggerita.

Certamente per rendere valido il licenziamento quale che sia il motivo, la comunicazione deve essere inviata anche a te, altrimenti il licenziamento non produce alcun effetto.

Grazie un'ultima questione se e sottolineo se (cosa che non ho fatto) uno dà le dimissioni a voce il datore accusandole deve comunicare qualche risposta per scritto al lavoratore o non deve fare nulla se non accusare la decisione.
Ciao cangio

P.s sono stato al centro per l'impiego ad oggi risulto ancora occupato anche se non sono aggiornati ad oggi

Con la riforma "fornero", le dimissioni devono essere convalidate per iscritto alla DTL; Centro per l'impiego; ecc.

cangio non rimanere con le mani in mano, rivolgiti al sindacato e chiedi assistenza.

OK ma se non ho dato io le dimissioni e come tu sai è dal 27/12 che sono assente cosa può fare il datore di lavoro se non licenziarmi.

Con la riforma "fornero", le dimissioni devono essere convalidate per iscritto alla DTL; Centro per l'impiego; ecc.
sai illustrarmi la procedura

Credimi cangio non ho il tempo di illustrarti le procedure.

Tuttavia, segnalo la Circolare del Ministero del Lavoro nr. 18 del 18 Luglio 2012, che chiarisce anche sull'argomento.

Alto