Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sanzioni x spesometro irregolare

Ciao a tutti..
una ditta vende anche via internet attraverso un sito web, i clienti che si registrano al sito indicano nomi e cognomi fittizi e anche codici fiscali inventati..
di conseguenza quando andiamo a fare lo spesometro questi nominativi vengono bloccati e l'unico modo per far passare lo spesometro è eliminarli dall'invio!!

questo cosa comporta??
l'agenzia potrebbe accorgersi che la liquidazione iva non coincide con lo spesometro di quel periodo??
che sanzioni ci sono per situazioni del genere??

Grazie, saluti
 

Rocco

Utente
La sanzione prevista per l'invio dello spesometro omesso/irregolare è di 2 euro/fattura con un massimo di 1.000 euro. La sanzione è riferita al singolo invio.
Saluti.
 
in questo caso come risolvereste la situazione??
sul sito web entrano molti clienti e alcuni (molti) si inventano i dati.

in questo caso la ditta andrà sempre incontro a sanzioni!!
 
Ciao a tutti..
una ditta vende anche via internet attraverso un sito web, i clienti che si registrano al sito indicano nomi e cognomi fittizi e anche codici fiscali inventati..
di conseguenza quando andiamo a fare lo spesometro questi nominativi vengono bloccati e l'unico modo per far passare lo spesometro è eliminarli dall'invio!!

questo cosa comporta??
l'agenzia potrebbe accorgersi che la liquidazione iva non coincide con lo spesometro di quel periodo??
che sanzioni ci sono per situazioni del genere??

Grazie, saluti
Buongiorno quesitiweb: a mio avviso devi fare una scelta, o opti per trasmettere uno spesometro regolare (che necessita preventivamente dell'emissione di fatture formalmente corrette) oppure scegli di evitare lo spesometro e mi spiego:

1) metti nel sito l'obbligo x chi acquista di immettere i propri dati anagrafici completi di codice fiscale (fai attenzione alla normativa sulla privacy), con apposito software di controllo dei codici;

2) eviti di emettere le fatture ma procedi con scontrini e/o ricevute fiscali.

Nel primo caso il cliente non potrà comprare nulla se si inventa i dati.
Nel secondo caso bypassi lo spesometro che, tra l'altro, è una gran seccatura.
Il tutto permanendo nel perimetro della regolarità fiscale.
Ciao - Gianni
 
Buongiorno,
condivido in tutto e per tutto Gianni, aggiungo che con i sistemi di controllo presenti nei softwar di e commerce e' improbabile che quanto si prospetta accada, perche' se cosi' fosse, il corriere come riuscirebbe a consegnare la merce?
Inoltre i sistemi di pagamento hanno il controllo oltre che del numero di carta anche dei dati anagrafici; dunque quanto prospettato potrebbe sopravvivere solo nel caso di contrassegno.
Posso dir che ho due clienti che spediscono in tutta Italia in e commerce, ma non mi hanno mai segnalato casi simili.
Infine per concludere l'e commerce prevede l'emsssione di una semplice nota da inserire nei corrispettivi, dunque il problema come dice Gianni e' gia' superato. Concludo ricordando che fatturare male o concorrere e fatturare male non e' consentito
 
Buongiorno quesitiweb: a mio avviso devi fare una scelta, o opti per trasmettere uno spesometro regolare (che necessita preventivamente dell'emissione di fatture formalmente corrette) oppure scegli di evitare lo spesometro e mi spiego:

1) metti nel sito l'obbligo x chi acquista di immettere i propri dati anagrafici completi di codice fiscale (fai attenzione alla normativa sulla privacy), con apposito software di controllo dei codici;
2) eviti di emettere le fatture ma procedi con scontrini e/o ricevute fiscali.

Nel primo caso il cliente non potrà comprare nulla se si inventa i dati.
Nel secondo caso bypassi lo spesometro che, tra l'altro, è una gran seccatura.
Il tutto permanendo nel perimetro della regolarità fiscale.
Ciao - Gianni

gliela emetti... scontrini/ricevute e fatture sono documenti tra loro alternativi - o emetti l'uno o l'altro, ma devi essere in grado di emetterli entrambi.
Gianni
il codice fiscale errato lo "blocco" facendo un controllo con il sito internet nel campo del codice fiscale

il problema resta la p.iva, ho molti errori con p.iva inesistente o p.iva cessata
in questo caso il controllo come lo fai??
 
Alto