Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sanzioni Iva

jimi3

Utente
E' normale che per la stessa violazione ai fini Iva, consistente nella mancata emissione della fattura e mancata dichiarazione ai fini Iva di un operazione imponibile, l'ufficio irroghi due distinte sanzioni? Una sanzione per la mancata emissione e registrazione della fattura, ex art. 6 D.Lgs 471/97, ed una per la mancata dichiarazione dell'operazione imponibile, ex art. 5 D.Lgs 471/97.

C'è qualche norma o sentenza che conferma che effettivamente per una medesima operazione si applicano addirittura due sanzioni ai fini dello stesso tributo?
 

Rocco

Utente
Sì è normale perché trattasi di due violazioni distinte anche se scaturite da un'unica azione da parte del contribuente (mancata emissione della fattura).
Tieni presente che l'ufficio nell'atto applica il cumulo giuridico delle sanzioni che contrappone al cumulo materiale applicando la sanzione minore.
Saluti.
 

Rocco

Utente
Ciao Gianni, purtroppo non riesco a frequentare assiduamente il forum causa mancanza di tempo. Però quando posso una toccata e fuga la faccio volentieri.
Ciao.
 
Alto