Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanzioni imposta registro

claudio75

Utente
Il quesito riguarda le sanzioni per omessa registrazione di scritture private non autenticate.
Il testo unico sull'imposta di registro prevede che per l'omessa registrazione venga anche data una pena pecuniaria da una a tre volt l'imposta e che deve essere effettuata, pena decadenza, entro i termini in cui decade l'imposta ossia 5 anni dal momento in cui doveva essere fatta la registrazione.
Ora la normativa è cambiata, e non c'è più la pena pecuniaria da uno a tre volte l'imposta ma viene applicata una sanzione amministrativa dal 120 al 240 % dell'imposta.
Essendo una sanzione amministrativa quindi cambia anche il termine di decadenza? ossia non è più 5 anni dal momento in cui doveva essere registrata ma è il 31 dicembre del 5° anno ?
In pratica attualmente la decadenza dell'imposta di registro ha una decadenza di 5 anni mentre la relativa sanzione amministrativa ha decadenza al 31 dicembre del 5° anno e quindi più lunga della decadenza dell'imposta?

Ma una mancata registrazione non capisco la decadenza cosa intendi...se non l'hai registrato non è che dopo 6 anni vai a registrarlo senza pagare niente, ne te lo trovi registrato senza pagare l'imposta di registro per decadenza dei termini...

salve e grazie per l'attenzione, da ciò che ho capito io ci sono termini di decadenza per l'accertamento dell'imposta di registro e termini di decadenza per le relative sanzioni per non aver registrato.
la registrazione da una data certa ai sensi dell'art 2704 cc opponibile a terzi, ma le scritture possono assumere data certa opponibile a terzi ai sensi dell'art 2704 anche quando succede un evento certo che le colloca come formazione anteriormente a quell'evento.
quindi una scrittura può essere registrata d'ufficio ad esempio perchè depositata presso uno studio commerciale e l'amministrazione finanziaria ne viene a conoscenza per caso e così la sottopone a registrazione d'ufficio.
se la scrittura non autenticata e non registrata in termine fisso, ha data certa in un modo diverso dalla registrazione ai sensi dell'art 2704 cc, quali sono i termini di decadenza per l'accertamento dell'imposta di registro e delle relative sanzioni?

La data certa è un'altra cosa...a volte può bastare un timbro delle poste...

Vorresti dire che se questa scrittura è datata più di 5 o 10 anni, te la registrano senza chiederti l'imposta e le sanzioni? Mahhh..
la regola "registrazione in caso d'uso" come la consideri?
Esponi il tuo caso concreto.

Ultima modifica:
Forse non riesco a spiegarmi..la data certa art. 2704 non si da solo con la registrazione, ma basta semplicemente che accada un evento certo che collochi la scrittura prima di quell'evento e la scrittura ha data certa equipollente alla registrazione, e la data certa rende la scrittura opponibile a terzi.
Quindi se una scrittura ha anche 20 anni e viene vista casualmente dall'amministrazione finanziaria la sottopongono a registrazione ma se ha data certa art 2704 questa è opponibile.
Detto questo la mia domanda era appunto quanto è il termine di decadenza per l'accertamento dell'imposta di registro e delle relative sanzioni?
Il caso d'uso leggendo il testo sull'imposta di registro non mi sembra proprio questo caso, magari mi sbaglio ma la visione da parte dell'amministrazione finanziaria mi sembra più una registrazione d'ufficio piuttosto che un caso d'uso? Non ritiene?

Vedendo il testo sull'imposta di registro vedo che all'art 6 è descritto il caso d'uso, all'art 15 la registrazione d'ufficio, mi sembrano due cose diverse, qualcuno conosce il tema?

Alto