Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sanzioni affitti in nero

prostaf

Utente
discutevamo con un amico circa gli affitti in nero, ho un ricordo vago del fatto che a parte le sanzioni altissime si possa arrivare fino alla confisca della casa. (nel caso di extracomunitari senza permesso di soggiorno o sempre?)
Se è così mi potete dare i riferimenti normativi che no riesco a trovarli?
grazie

Riferimento: sanzioni affitti in nero

Se ben ricordo dal 28 maggio dello scorso anno è in vigore un decreto con cui il governo ha imposto pesanti sanzioni penali per chi disattende le norme sugli affitti agli immigrati, con pene tra i 3 e i 5 anni di reclusione.
Altro non mi sovviene. Se trovo ti riscrivo
Ciao
Nicoletta

l'ho trovato!
Decreto Legislativo n. 286 del 25 luglio 1998 art. 12, comma 5bis:

5-bis. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque a titolo oneroso, al fine di trarre ingiusto profitto, dà alloggio ovvero cede, anche in locazione, un immobile ad uno straniero che sia privo di titolo di soggiorno al momento della stipula o del rinnovo del contratto di locazione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. La condanna con provvedimento irrevocabile ovvero l'applicazione della pena su richiesta delle parti a norma dell'articolo 444 del codice di procedura penale, anche se e' stata concessa la sospensione condizionale della pena, comporta la confisca dell'immobile, salvo che appartenga a persona estranea al reato. Si osservano, in quanto applicabili, le disposizioni vigenti in materia di gestione e destinazione dei beni confiscati. Le somme di denaro ricavate dalla vendita, ove disposta, dei beni confiscati sono destinate al potenziamento delle attivita' di prevenzione e repressione dei reati in tema di immigrazione clandestina.

Grazie Nicoletta, ricordavo bene, ma ti risulta che valga anche per affitti agli italiani?

La norma è riferita espressamente a tale fattispecie e a me non risulta vi siano norme similari per italiani.
Ciao
Nicoletta

Speriamo nel clima mite, ma nel vento che il Genoa, come la vela delle navi mi pare, possa prendere e volare.
Genova e il Genoa, mi sono sempre state simpatiche, forse perchè il mio albero genealogicodice che i tris-tris-trisavoli della mia famiglia venivano da lì.

Poi ce so i lupacchiotti, che ce vorrebbero magnà, ma noi siamo diavoli e li bruceremo!!!

Alto