Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanzione Irpef

F

Franco

Ospite
Nel 2002 ho avuto 2 rapporti di lavoro e quindi nel 2003 ho pagato il saldo IRPEF. Non ho però versato gli acconti, in quanto nell'anno 2003 non avrei avuto che redditi di lavoro dipendente, quindi tassati correttamente. L'agenzia delle entrate ora mi chiede il versamente delle sanzioni e degli interessi per omesso versamento dei due acconti.
Posso fare qualcosa oppure devo pagare?
Grazie mille.
Franco

La legge dice che se tu prevedi di avere
un reddito inferiore all'anno precedente
puoi omettere di versare gli acconti, non
capisco come mai l'agenzia delle entrate
te li chiede se avevi solo reddito di lavoro
dipendente
prova ad informarti bene
ciao

Per il calcolo degli acconti (se dovuti)per l'anno 2002, non devi fare riferimento al 2003 ma all'anno precedente. Infatti gli acconti non sono dovuti:
1)se nell'anno precedente non si sono conseguiti redditi e non è stata presentata, nel rispetto della legge, la dichiarazione;
2)se, pur essendosi conseguiti redditi nell'anno precedente, non se ne sono conseguiti nell'anno in corso;
3) se i lavoratori dipendenti non possiedono altri redditi. Se invece possiedono altri redditi (d'impresa, di lavoro autonomo, diversi), gli acconti sono dovuti;
4)se per l'anno precedente non si era obbligati a presentare la dichiarazione;

Il contribuente che ritiene che l'imposta dovuta per l'anno in corso sia inferiore o nulla può versare di meno a quanto dovuto o addirittura non versare se prevede di non dovere nulla.OVVIAMENTE, eventuali ERRORI NELLA PREVISIONE comportano l'irrogazione di sanzioni.

Mi trovo con quello che ha detto alessandro sempre che, però, stiamo parlando del mod.Unico no? Se il soggetto ha presentato il mod.730 non deve pagare acconti x' glie li trattiene il datore di lavoro...o no?

certo, se si presenta il 730 vuol dire che il lavoratore dipendente non ha altri redditi quali quelli di impresa, di lavoro autonomo professionale, e diversi per i quali va presentato l'Unico.
Come sopra infatti:
...gli acconti non sono dovuti...
3) se i lavoratori dipendenti non possiedono altri redditi. Se invece possiedono altri redditi (d'impresa, di lavoro autonomo, diversi), gli acconti sono dovuti;

Alto