Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sanzione dichiarazione ici

L

laura

Ospite
Carissimi ragazzi, un saluto a tutti. scrivo in questo forum perchè ho "bisogno" di qualcuno esperto che mi aiuti a risolvere un problemino....nell'anno 2000 ho cambiato casa vendendo la mia e riacquistandone un'altra, in altro comune; nel 2001 il commercialista mi ha presentato regolare dich. ici in entrambi i comuni (vendita e acquisto), adesso il comune dove ho acquistato la casa e dove sono attualmente residente, mi ha inviato avvisi di liquidazione per gli anni 2000-2001-2002-2003 con la dicitura di omessa dichiarazione ici ed omesso versamento. Sono andata allo ra dal commercialista, che mi ha rislasciato copia della dichiarazioen presentata 2001, di conseguenza sono andata in comune per chiedere spiegazioni, e loro mi hanno fatto vedere una dichiarazione ici con il frontespizio compilato e la parte relativa al fabbricato acquistato in bianco (quella del comune non è uguale a quella del commercialista, però in entrambe le copie c'è la mia firma). Secondo voi che devo fare? Inoltre il comune mi sanzione l'omessa dichiarazione per quattro anni, ma l'omessa dichiarazione non si sanziona solo per un anno? inoltre il comune sanziona me e mio marito no, per un bollettino non pagato, che invece è stato pagato da entrambi ed in eguale misura. prima di fare ricorso, visto che il commercialista sostiene di non avere sbagliato, volevo avere un parere da altri esperti. ringrazio ancora tutti.

[%sig%]
 
la dichiarazione è omessa comunque anche se firmata, in quanto non essendo compilati i riquadri relativi agli immobili di fatto non hai dichiarato nulla. (hai firmato la dichiarazione in bianco?). non ho capito: l'imposta è stata versata correttamente da tutti e due i titolari? se no per quanto riguarda la sanzione per omessa dichiarazione, se il comune ti chiede solo il 100% per ogni anno (se paghi entro 60gg si riduce al 25%) è comunque inferiore al 30% per omesso versamento per il quale non è prevista la definizione agevolata.
 
Prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto...

Il versamento è stato effettuato da entrambi regolarmente per tutti gli anni contestati dal comune. La dichiarazione ici inviata al comune è compilata nel frontespizio, ma non nella parte relativa ai fabbricati ( probabilmente nella furia di inviarla) però la mia copia è compilata correttamente. Ora mi chiedo, essendo stato pagato sempre regolarmente ed avendo presentato una dichiarazione "infedele" e basta devono sanzionarmi tutti gli anni dal 2000 al 2003 per omessa dichiarazione ici?!!! Grazie ancora per l'aiuto.
 
intanto siamo in presenza di errore di carattere "formale" in quanto i versamenti sono corretti. il comune in autotutela può riconoscere la buona fede ed annullare gli atti. però può (sig) anche pretendere il pagamento del "minimo" che è di € 51,00 per ogni anno (cumulo materiale). poi se ho ben capito la tua dichiarazione è corretta e anche i versamenti, nulla è dovuto.
 
però facendo ricorso è quasi sicuro che il giudice considerari tale omissione come “errore formale” ai sensi dell’art.10 -. 3° comma della L.212/00 “Statuto del Contribuente” in quanto la violazione si traduce in una violazione di tipo formale senza alcun debito d’imposta.
 
Grazie mille. Provvederò al ricorso presso la commissione traibutaria. Solo un'ultima cosa, fatta la notifica al comune in autotutela per la richiesta dell'atto illegittimo, devo aspettare che loro mi rispondano e poi presenatre ricorso? oppure lo devo fare entro 30gg da quando l'ho presentato al comune? E se perdo, cosa pago?

Grazie ancora
 
il ricorso va fatto entro 60 gg dalla notifica degli avvisi di accertamento/liquidazione. però spero che il comune annulli gli atti prima.
se le cose stanno come mi hai detto non vedo perchè dovresti perdere. comunque di solito la commissione compensa le spese.
 
Alto