Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Salto numerazione fattura elettronica emessa

crozzi

Utente
Buongiorno,
il gestionale ha saltato due fatture.
......101/19, 102/19, X, X, 105/19.....
I documenti risultano tutti già inviati e validati dallo sdi.
Posso tranquillamente tappare i due buchi visto che sono ampiamente dentro ai 12 giorni?

Nel caso in cui siano trascorsi i 12 giorni per le fatture immediate o il 15 del mese successivo per le differite, ho letto in giro che è meglio lasciare il buco visto che è solo un errore formale.
E' corretto?
 

crozzi

Utente
credo che il problema si possa risolvere con l'emissione di due note debito per interessi
ciao
Gentilmente mi giustifichi questa tua risposta? giusto per capire :)


Si si riesco tranquillamente a fare una fattura 103 e 104... le fatture da 101 a 105 (buchi a parte) hanno tutte la stessa data. Solo la data di invio allo sdi sarebbe successiva... di solito appena creo la fattura la invio direttamente quindi l'invio avviene comunque in ordine cronologico.
 
Certo ti spiego ciò che avevo intuito. il tuo problema era aver saltato due numeri e avevi richiesto come fare per poter coprire i due buchi senza alterare il problema dell'iva; farei due note debito di interessi che sono esenti da iva. tutto quì
ciao
 
Anche le note debito vanno inviate all'SDI. E' vero non hanno iva ma potrebbero avere il bollo.
A mio avviso, se sei entro i 12 giorni, rispettando la datazione delle fatture già emesse, puoi tranquillamente procedere.
Se i 12 giorni sono trascorsi allora al tuo posto lascerei la numerazione saltata.
Ciao - Gianni
 
Alto