Caro massimo..loi..saro..evidentemente stai un po' inguaiato con questa liquidazione. Vediamo se posso darti una mano un po' definitiva.
Supponiamo:
assemblea straord.che ha msso in liquidazione azienda il 10/10
- chiusura al 31/12.
Devi:
-nel periodo della liquidazione procedere a realizzare gli elementi attivi e a liquidare gli elementi passivi. Vendi i primi e con il ricavato paghi i secondi. Si possono detreminare utili o perdite di liquidazione. Es. vendi a 10 una cosa che contabilmente ne vale 8 (utile di 2)oppure a 6 (perdita di 2)
- Una volta terminata la liquidazione procedi alla stesura di un piano di riparto che assegna ai soci l'eventuale residuo, il tutto con modalita' libere ed estremamente semplificate. Lo fai approvare da una assemblea totalitaria - con tutti i soci cioe'.
- Nei primi giorni del 2006 depositi il piano di riparto in ADE. Ti porti dietro 168 euro e qualche marca da 14,....Vai alla agenzia di competenza. Ti porti dietro un F23 x pagare in una banca vicina
- Effettui la cancellazione in CCIAA, che se l'assemblea e' totalitaria, e' immediata.
Dichiarazioni fiscali:
- Periodo 1/1-sino a data di avvenuto deposito in cciaa della delibera di liquidazione (fatta dal notaio) dichiarazione dei reddito su modello unico SC 2005, anche x irap. Devi fare un conto economico apposta per quel periodo.
- Periodo data di avvenuto dep...-31/12. SC 2006 anche x irap
- Periodo 1/1-31/12 dich. Iva su mod. iva 2006, ed eventualmente 770 x medesimo periodo
La trasmissione entro 10 mesi esclusivamente via telematica
Nel riparto sta sotto, se puoi, il valore del capitale netto della ex srl, altrimenti i soci ci pagano sopra le tasse.
Se riesci a fare tutto da solo sei bravo. E' complicato ma non impossibile. Altrimenti cerca un bravo professionista
Se ho dimenticato qualcosa, o vi e' qualche imprecisione, per favore qualcuno mi corregga!