Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

S.O.S. spese automobile professionista

G

giordano

Ospite
S. O. S. !!!!
sono professionista con partita iva.
sono fermo alla preistoria per quanto riguarda la deducibilità dell'IVA e dal reddito delle spese per manutenzione e riparazione dell'automobile (per capirci, il "tagliando"), del collaudo biennale e del carburante.
credo che per l'acquisto funzioni ancora la regola del 50% (iva indetraibile, tutto a costo riconosciuto nella misura del 50%).
grazie in anticipo a chi mi può illuminare.
giordano

L'iva sull'acquisto o leasing dell'auto è detraibile per il 10% anche per i professionisti.

grazie paolo. credo di avere capito che il 10% è il 10% DELL'IVA. è giusto ?
puoi aiutarmi anche per gli altri casi ? cioè se e quanto è deducibile l'iva per manutenzioni, carburanti, bollo, assicurazione, ecc., ed inoltre se e quanto si detrae dal reddito ?
ri-grazie !
giordano

puoi aiutarmi anche per gli altri casi ? cioè se e quanto è deducibile l'iva per manutenzioni, carburanti, bollo, assicurazione, ecc., ed inoltre se e quanto si detrae dal reddito ?
ri-grazie !
giordano

ri-grazie !
giordano

Confermo che è il 10% dell'IVA, quindi se paghi 20 di IVA 18 sono indetraibili e 2 detraibili, poi quando vendi, il 90% del corrispettivo sarà esente art 10 p.to 27 quinques.
L'iva indetraibile va portata a costo e quindi se relativa all'autovettura va ammortizzata secondo il piano di ammortamento del bene, se relativa a carburanti, manutenzioni (tutta indetraibile) ecc entra a far parte del costo ed è dunque deducibile dal reddito professionale secondo le regole ordinarie del costo dei beni e servizi ad uso promisquo. Assicurazioni e bollo non hanno iva.
Ricorda che in linea teorica se nell'assicurazione dell'auto, che è deducibile al 50%, è prevista anche una copertura per gli infortuni al conducente, questa non è deducibile dal reddito (ne in quadro E perchè non è inerente ne in quadro P perchè non è riferibile ad un contribuente specifico).
Ricapitoalndo
Acquisto IVA detraibile per il 10% indetraibile per il 90%
Spese di gestione autovettura IVA indetraibile
L'IVA non detratta va portata a costo
L'IVA portata a costo è deducibile dal reddito nella misura del 50%

perfetto !
preciso ed esauriente !
(purtroppo per le mie finanze ...).
grazie mille
giordano

Alto