Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

s.o.s. Associazioni

M

Mirco 2

Ospite
<HTML>abbiamo una associazione culturale costituita tramite scr.privata registrata abbiamo solo il codice fiscale siamo stati chiamati per svolgere una serata di mandolino per un Comune.
dobbiamo aprire p.iva e fatturare o fare una ricevuta conil codice fiscale?
Di solito se partecipiamo a manifestazioni per comitati di piazza facciamo una ricevuta con cod. fiscale specificando che trattasi di prestazione alla quale non si applica l'I.V.A.
potete aiutarci, Grazie</HTML>
 
E

erlele

Ospite
<HTML>Per lo svolgimento dell'attività dell'associazione di solito vi è la necessità di operazioni accessorie, che comporta un'attività commerciale, per cui deve essere richiesta la P.Iva.

Nella maggior parte dei casi però si cerca di costituire un'associazione con un oggetto tale per cui possa fare qualsiasi cosa. Questo per evitare per l'appunto il problema delle attività connesse e dell'iva.

Mio consiglio è quello di verificare prima di tutto l'oggetto della vostra associazione; poi ci sarebbero altri limiti a cui stare ben attenti.....

Comunque in breve se avete un buon professinista che vi segue, vedrete che alla fine qualcosa, se sa qualche trucco, vi rimane in tasca anche a voi.</HTML>
 
E

erlele

Ospite
<HTML>Per lo svolgimento dell'attività dell'associazione di solito vi è la necessità di operazioni accessorie, che comporta un'attività commerciale, per cui deve essere richiesta la P.Iva.

Nella maggior parte dei casi però si cerca di costituire un'associazione con un oggetto tale per cui possa fare qualsiasi cosa. Questo per evitare per l'appunto il problema delle attività connesse e dell'iva.

Mio consiglio è quello di verificare prima di tutto l'oggetto della vostra associazione; poi ci sarebbero altri limiti a cui stare ben attenti.....

Comunque in breve se avete un buon professinista che vi segue, vedrete che alla fine qualcosa, se sa qualche trucco, vi rimane in tasca anche a voi.</HTML>
 
M

Mirco 2

Ospite
<HTML>Cara Erlene ti ringrazio dei chiarimenti comunque verificando l'Atto costitutivo ho riscontrato che è prevista la possibilità di fare manifestazioni organizzate anche da Enti Pubblici.
Quindi presumo possiamo fare ricevuta senza I.V.A. sto ragionando bene?
Aspetto una ripsosta, grazie.</HTML>
 
V

vale

Ospite
<HTML>Non penso proprio che un Ente Pubblico non voglia fatturate le spese a suo carico, consiglio mio aprire la partita Iva visto che forse non sarà questa l'ultima manifestazione.</HTML>
 
G

giuseppe

Ospite
<HTML>ciao anke noi abbiamo un'associazione culturale, per le sponsorizzazioni e le pubblicità, dobbiamo emettere le fatture?
cosa è previsto per ciò ke riguarda l'aspetto fiscale?
aspetto vostre risposte.
potete mandare una copia della risposta anke a [email protected]
ringrazio anticipatamente quanti ci saranno utili con i loro validi consigli.
buona giornata a tutti</HTML>
 
Alto