Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ruolo

A

andy

Ospite
"L'esattore deve notificare la cartella di pagamento entro il termine fissato dall'art. 25 del Dpr 602/73, termine che deve quindi considerarsi perentorio, non oltre il giorno cinque del mese successivo a quello nel corso del quale il ruolo gli è stato consegnato"...dalla cartella di pagamento si evince il giorno in cui il ruolo viene consegnato al concessionario???...si tratta del visto esecutivo che compare nei dati identificativi della cartella di pagamento???? grazie...

Cara Andy, mi dispiace per l'attesa, ma ti faccio notare che il quesito l'hai postato nella tarda serata di venerdì.

Comunque, attualmente i termini di notificazione della cartella sono quelli previsti dall'articolo 1 del Dl 17/6/05 n. 106, commi 5 bis e 5 ter, che più nulla hanno a che vedere con la consegna del ruolo.

ciao

Re: x fabiano

grazie intanto per la risposta...ma i termini di cui al decreto che hai citato, mi sembra di aver capito, facciano riferimento alle cartelle emesse in seguito a controlli formali delle dichiarazioni di cui agli artt.36-bis e ter...ma valgono per tutte le cartelle???..nel mio caso trattasi di cartella emesse per diritto camerale anno 2001 con visto esecutivo dic/2005 e notificata marzo 2006...grazie ancora...

A mio parere questi termini valgono anche per i tributi diversi dalle imposte dirette.

Il commi 5 bis e 5 ter sono stati emanati in seguito ad una nota sentenza della Corte Costituzionale (280 del 15/7/05) che denunciava la riguardo un pericoloso vuoto normativo.

In particolare il 5 bis ha una portata generale laddove inizia con una formula di principio: "Al fine di garantire l'interesse del contribuente alla conoscenza in termini certi della pretesa tributaria...".

Al riguardo comunque gradirei conoscere anche il parere degli stimati amici che frequentano il forum.

ciao

Condivido il tuo parere...
Tu cosa faresti?? impugneresti la cartella in CTP per vizio di notifica???
Anno di riferimento 2001 (dititto annuale)
Visto esecutivo 12/2005
Ricezione dell'atto da parte del contribuente MAR/2006

Ma l'importo a quanto ammonta?

Sono sempre restio ad impostare ricorsi per piccoli importi. Al tuo cliente dovresti chiedere un corrispettivo superiore alla pretesa stessa.

Io non lo farei.

ciao

ovviamente l'importo è esiguo (diritto camerale per una societa di persone)...mah..vedrò...

Ricorso Diritto Annuale

Salve. Nel 1995 ho chiuso una società snc che è stato messa in liquidazione e scioglimento presso la camera di commercio locale.
In questi giorni la Camera di commercio mi ha notificato una cartella di pagamento con la relativa sanzione per omesso pagamento del diritto annuale 2001 (ex art. 3 L. 54/05).
Mi sono recato alla Camera di Commercio dove sono venuto a conoscienza che non avendo effettuato la cancellazione al registro di imprese devo pagare il diritto annuale 2001,2002,2003,2004,2005 e 2006, anche se di fatto la societa non esiste più. Perantro non ha assegnata neanche la partità IVA.
Chiedo se ha qualcuno è capitato qualcosa di simile e se è opportuno ricorrere alla Commissione Tributaria (ritenendo tale richiesta veramente ingiusta)?
Grazie.

[%sig%]

Alto