Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RR socio di SRL

rapucito

Utente
Buongiorno socio di una srl industria dove non ha alcuna posizione inps . Lo stesso è anche socio di un altra srl di tipo commerciale per la quale ha posizione inps da commerciante . Nel compilare UnicoPF nel quadro RR vado ad inserire il reddito pro quots della srl commerciale, devo anche aggiungere il reddito dell altra srl? Grazie
 

Gianmaria@

Utente
Ciao @rapucito

innanzitutto bisogna chiarire se nelle tue srl sei socio lavoratore o meno. Nel caso tu sia socio lavoratore dovrai annotare nel quadro RR il reddito pro-quota della/delle SRL dato dai quadri del reddito SC R1-R5.

NB devi annotare il reddito indipendentemente dal fatto che vi siano stati distribuiti gli utili ai socio o meno.
 

rapucito

Utente
ÙGrazie Gianmaria@

si è socio lavoratore bella SRL che avrà già per la quale ha fatto l' iscrizione alla gestione commercianti INPS per la.quale oaga 4 fossi ed i percentuali da Unico RR, poi ha una quota in un' altra SRL (che ha codice avevo non del commercio ma dell'industria) ,nella quale non presta lavoro, ed il mio dubbio nasce sul "reddiro pro quota" in questa, io in casi analoghi imputo ad esempio reddito di SRL immobiliare a soci lavoratori di SRL artigiani/commerciante, invece il collega che segue l altra SRL.industriale in cui ha la quota la mia cliente alla richiesta della quota di reddito (come.indichi tu R1-R5) della SRL industriale non me lo passa sostenendo che non prestando lavoro in quella SRL ma essendo solo socia di capitale non devo considerarlo ai fini previdenziali..
Grazie
 

rapucito

Utente
Grazie Gianmaria@ Ho letto ti ringrazio, secondo me l' incertezza nasce dall interpretazione quando si fa riferimento a "..contributi previdenziali degli artigiani e dei commercianti sono calcolati sulla totalità dei redditi d'impresa dichiarati ai fini IRPEF.." di tra chi, sostiene che i redditi ancorché figurativi da SRL sono "di capitale e pertanto non dichiarati ai fini Irpef..
Tenpo fa avevo letto qualcosa e mi pare l INPS interesse che per chi è socio lavoratore edi SRL e pertanto con obbligo di iscrizione dovesse pagare anche su eventuali altre quote di SRL..
E leggendo anche questa recente circolare Euroconference...il dubbio mi permane....
 

Allegati

Alto