Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RP21 Contributi previdenziali - geometra

alvise77

Utente
Salve,
sono un geometra libero professionista. Quando emetto fattura devo aggiungere all'onorario il 4% come contributo integrativo da rivalermi quindi sul cliente. Nel quadro RP21, viene chiesto di indicare i contributi previdenziali versati nel 2013: questo importo da indicare è comprensivo del contributo "mio" del 4% sopra descritto?
Grazie Mille.

La risposta è no.
Il contributo del 4% non è onere sostenuto dal professionista in quanto viene corrisposto dal cliente e pertanto non costituisce onere deducibile.
Saluti.

La risposta è no.
Il contributo del 4% non è onere sostenuto dal professionista in quanto viene corrisposto dal cliente e pertanto non costituisce onere deducibile.
Saluti.

Grazie mille Rocco.
Posso chiederti un'altra cosa?
Ho le spese della chiavetta internet, che uso per lavoro, che non so dove inserirle e in che percentuale.
Ciao e Grazie ancora

credo che tu possa dedurre interamente le spese dell'acquisto della chiavetta.
se invece tu ti riferisci alle spese del canone allora credo che la deducibilità dipende anche dal regime che stai usando e che non è noto.
ciao

se invece tu ti riferisci alle spese del canone allora credo che la deducibilità dipende anche dal regime che stai usando e che non è noto.
ciao

Mi spiego meglio: io ho una chiavetta internet, che uso sia per lavoro sia per usi privati in famiglia, pago circa 10 al mese da contratto e questi vengono presi direttamente dal mio conto corrente bancario in automatico ogni mese. Se possibile vorrei sapere se posso indicare qualcosa in dichiarazione, quanto e soprattutto in quale rigo. Grazie.

Ultima modifica di un moderatore:
ciao

Mi spiego meglio: io uso una chiavetta internet sia per lavoro sia per usi personali familiari. Pago in base un contratto circa 10 euro al mese e questi vengono prelevati automaticamente da mio conto corrente bancario. Volevo sapere se posso indicare qualcosa in dichiarazione, quanto e soprattutto in quale quadro/rigo.
Grazie.

ciao

Mi spiego meglio: ho una chiavetta internet che uso sia per lavoro sia per usi personali. Pago secondo un contratto 10 euro al mese e questi vengono prelevati direttamente in automatico dal conto corrente bancario. Vorrei sapere se posso indicare qualcosa in dichiarazione, quanto e soprattutto in quale quadro/rigo. Grazie.

ciao

Mi spiego meglio: la chiavetta internet che ho, la uso sia per lavoro che per usi personali. Pago in base a contratto fatto 10€ al mese e questi vengono presi automaticamente dal mio conto corrente bancario. Vorrei sapere se posso indicare qualcosa in dichiarazione, quanto e soprattutto in quale quadro/rigo indicare l'importo. Grazie.

Mi spiego meglio: la chiavetta internet che ho, la uso sia per lavoro che per usi personali. Pago in base a contratto fatto 10€ al mese e questi vengono presi automaticamente dal mio conto corrente bancario. Vorrei sapere se posso indicare qualcosa in dichiarazione, quanto e soprattutto in quale quadro/rigo indicare l'importo. Grazie.

ciao

Alto