Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rottamazione ter

brucelino

Utente
Un soggetto con rateizzazione cartelle, ( aveva presentato solo domanda per la seconda rottamazione, ma dato che per problemi economici gli importi troppo elevati in solo 5 rate ha rinunciato ai versamenti fin dal primo). ora visto la maggior convenienza soprattutto nei tempi di pagamento (18 mesi) può aderire alla rottamazione ter?
Visto inoltre che chi aveva aderito alla prima rottamazione e non ha pagato nessuna rata può essere riammesso aderire alla rottamazione ter.
Per chiarimenti circa la situazione chiedo cortesemente chiarimenti in merito.
Grazie per le risposte
 

STUDIOCEL

Utente
Sono ben distinte le due situazioni

Soggetti che rientrano nella Definizione agevolata 2018
Possono aderire alla nuova Definizione agevolata 2018 tutti coloro che hanno carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017 compresi quelli che avevano già aderito:

  • alla “prima rottamazione” (Definizione agevolata prevista dal D.L. n. 193/2016) e sono decaduti per non aver versato tempestivamente ed integralmente le rate del piano di definizione;
  • alla “rottamazione-bis” (Definizione agevolata prevista dal D.L. n. 148/2017) nel solo caso in cui risultino integralmente saldate, entro il 7 dicembre 2018, tutte le rate in scadenza nei mesi di luglio, settembre e ottobre 2018.
Coloro, infatti, che non hanno pagato entro lo scorso 7 dicembre le rate scadute a luglio, settembre e ottobre 2018 non possono aderire alla nuova Definizione agevolata (cosiddetta “rottamazione-ter”) per gli stessi carichi.
 

brucelino

Utente
Grazie per la risposta,
questo è un grandissimo paradosso, in quanto mi sembra che non sia una legge equa, visto che chi non è riuscito a pagare nemmeno una rata della rottamazione bis (per problemi economici essendo troppo alte le rate da pagare i 5 rate) e quindi non potendo rientrare alla rottamazione ter,, si troveranno nelle condizioni in cui A.D.E.R. potrà eseguire pignoramenti e quant' altro, se non sbaglio!!!! Quindi se ho capito bene tutti coloro che hanno pendenze con il fisco, possono mettersi in regola aderendo alla pace fiscale e riprendere la rottamazione ter, però sono esclusi quelli della bis!!!! Bella legge di equità!!!
 

brucelino

Utente
Quindi chi ha aderito alla sola rottamazione bis e non è riuscito a pagare le rate, non viene per niente agevolato a mettersi in regola con il fisco!!! Grazie governo
 

STUDIOCEL

Utente
Non so se sono possibili ancora modifiche alla legge..nel caso...se dovessero...

Di certo la rottamazione non è equa..ma i più raggirati non sono certamente quelli della 2... ma coloro che hanno pagato regolarmente le tasse senza la 1 la 2 la 3...poi ben venga anche una ulteriore modifica per sistemare i residuali...
 
Ultima modifica:

brucelino

Utente
STUDIOCEL sono d'accordissimo con te, le tasse DEVONO essere pagate!!! se non subentrano problemi economici dovuti a cause esterne come la perdita del lavoro o quant' altro. Forse te non ti sei trovato in tale situazione!!!! Ho sempre pagate le tasse visto le hanno sempre prelevate dallo stipendio e adesso dalla pensione, il mio non è un problema di tasse, ma bensì di qualche cartella equitalia di cui non sono riuscito a pagare per i motivi sopra esposti.
Comunque grazie per la risposta.
 
Alto