Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rottamazione ter- RAV ricevuti dopo la scadenza 1 rata

Libani

Utente
Buonasera gentilissimi,
Finalmente rottamazione ter, altra e forse ultima occasione per chiudere i conti.. forse no!
Ho presentato con molta cura e perizia la domanda per la definizione agevolata presso Riscossione Sicilia. Sempre puntuale nelle scadenze e nella presentazione dei documenti.
Le somme dovute e i relativi bollettini sarebbero dovuti arrivare entro il 30 giugno, secondo le indicazioni del sito.
Invece ricevo il tutto mediante raccomandata il 30 Luglio e non essendo in casa trovo soltanto l'avviso di giacenza. Il pacchetto è disponibile in posta a partire dal 1 agosto, sono andato a prelevarlo il 3 e la scadenza della 1a rata era il 31 luglio. Ho provato a pagare con la banca il 4 agosto ( entro i primi 5gg di proroga) e il pagamento è stato rigettato. Provo a contattarli senza ricevere alcuna risposta. Oggi una laconica mail mi avvisa che sono stato escluso dai benefici della definizione agevolata per ritardo del pagamento della 1a rata.
Mi sembra assurdo tutto ciò.
Cosa ne pensate?
Come posso tutelarmi?
Le scadenze non dovrebbero essere prorogate alla data di perfezionamento della raccomandata?
Grazie infinite
Saluti
 

STUDIOCEL

Utente
Si ma scusa, dovresti chiedere alla banca il perchè ....
...Si sapeva che con pagamento non fatto entro il 5/8 la rottamazione decade..
 

Libani

Utente
Si capito, ma i M
RAV io li ho ricevuti il 3 agosto a rata scaduta. La banca mi ha detto che c'è un errore nel codice e il RAV non viene riconosciuto.
 

luis2000

Utente
Libani, non ci sono appigli né scuse. I modelli Rav ricevuti con raccomandata il 30 luglio 2019 potevano essere pagati entro la prevista scadenza del 31 luglio 2019.
Il fatto che non eri in casa o che non hai ritirato la raccomandata non giustifica il ritardo del pagamento per una scadenza fissata da mesi.
Data l'importanza e la "convenienza" della Definizione Agevolata avresti potuto risolvere presso l'Agenzia Entrate Riscossione per pagare direttamente il Rav prima della scadenza dei 5 giorni di tolleranza.
 

Rocco

Utente
Che la rottamazione sia andata persa questo è ormai pacifico.
Bisognerebbe capire se la banca ha avvisato tempestivamente il cliente del problema oppure no.
Saluti.
 
Alto